Al via LAntico e le Palme
Grottammare | Tre giorni di mostra mercato dellantiquariato e del collezionismo nella Perla dellAdriatico
di Luigina Pezzoli
Presentazione L'Antico e Le Palme
Grottammare torna ad essere sede di una mostra-mercato ormai conosciuta in tutta Italia, "L'Antico e le Palme". Dal 20 al 22 luglio, circa 150 espositori, tra antiquari e collezionisti italiani, tornano sul lungomare centro di Grottammare per offrire un viaggio affascinante tra epoche e stili dove argenti, mobili, dipinti, maioliche, tappeti, gioielli, sculture e quant'altro diventano i testimoni della nostra storia.
Alcuni sono felici e importanti ritorni, altri ancora raggiungono la cittadina per la prima volta attratti dall'eco del successo degli anni passati. Nell'insieme costituiscono un panorama vasto e composito dell'attuale mondo dell'antiquariato. Per tutti, l'occasione è unica e l'appuntamento importante, come dimostrano le decine di adesioni che ancora fino all'ultimo arrivano agli organizzatori.
Quest'anno, il Comune di Grottammare ha voluto ulteriormente incoraggiare la manifestazione affiancando al coordinatore e ideatore Gianni Brandozzi ben due assessorati, Commercio e Turismo, con la precisa volontà di fare un passo in avanti, sia in termini di visibilità e promozione per i visitatori, che in termini di organizzazione per gli operatori stessi. Alla manifestazione è abbinata una singolare mostra dedicata alle antiche carte geografiche che dal ‘500 all'800 hanno ritratto le coste adriatiche dal titolo "Commerci e cultura nell'antica cartografia dell'Adriatico"che si terrà nelle sale del Kursaal, durante i giorni della mostra-mercato.
«Tra gli espositori, una novantina sono celebri antiquari italiani» ha dichiarato Brandozzi entusiasta di organizzare questa manifestazione a Grottammare, dato il grande successo degli anni passati. Come sempre, L'Antico e le Palme si articolerà lungo l'area pedonale del viale della Repubblica, che farà da cornice, con i suoi chalet e la splendida Palazzina Kursaal, all'arte e al gusto per le cose belle, senza confini di spazio, tempo e luogo. Gli stessi luoghi che, nel 2005, affascinarono le troupe di un'importante emittente televisiva inglese qual è la BBC, che scelse proprio Grottammare come testimonials di un viaggio in Italia alla ricerca di curiosità antiquarie, e altri esponenti della stampa britannica, che riportarono l'esperienza sul tabloid Daily Express. La mostra-mercato seguirà il seguente orario dalle 17 alle 24. Per maggiori informazioni contattare il numero 0736256956, o info@osteriamuseo.
|
19/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji