Festivita Di S. Emidio, Vescovo E Martire
Ascoli Piceno | "E' tempo di cercare Dio, nel volto umano crocifisso risorto di Gesù". Ricco il programma religioso.
Nel mondo d'oggi, nella società dei consumatori, come afferma il sociologo Z. Bauman, può sembrare strano e quasi impossibile avventurarsi nella ricerca di Dio.
D'altra parte, non si può, né si deve, in modo assoluto, gestire la festa del Patrono solo in variopinte sagre, in giochi ludici e orchestre chiassose, oscurando il senso e il valore sacro della festività.
La festa di Sant'Emidio deve permetterci di ascoltare il primo e fondamentale annuncio della nostra fede cristiana, che inizia con quella decisione fondamentale dell'apostolo Paolo: "Vi supplichiamo in nome di Cristo:lasciatevi riconciliare con Dio"(2 Cor 5, 20).
La discordia con Dio è, infatti, il punto di partenza di tutti gli avvelenamenti dell'uomo. Quando si è in discordia con Dio e con il suo Regno, si entra nel mondo dell'idolatria. I pagani non adoravano stupidamente statue di legno o di marmo. Gli idoli erano generalmente- come lo sono anche oggi- espressione di valori e realtà che contano nell'esistenza umana. Per esempio, gli idoli sono: vivere per il denaro; vivere per divertirsi; vivere per la politica; vivere per il potere economico, vivere per il sesso. L'icona scelta per la festività richiama l'evento di quando il Vescovo Emidio entrando nella Città di Ascoli provocò un grande terremoto che distrusse i templi delle divinità pagane le varie idolatrie, mentre illese rimasero le case. Perché, "laddove l'uomo perde di vista Dio, anche la pace decade e la violenza prende il sopravvento con forme di crudeltà inimmaginabili; lo vediamo oggi in modo fin troppo chiaro", afferma Papa Benedetto XVI.
Gesù ci avverte: " Cercate Dio e la sua giustizia, perché tutto il resto vi sarà dato in abbondanza". Il martire sant'Emidio, assieme alla schiera innumerevole di martiri che attraversano la storia dell'umanità e della Chiesa, è provocazione e stimolo a cercare Dio nel volto umano, crocefisso e risorto di Gesù nelle molteplici esperienze della nostra esistenza.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Dal 26 luglio al 4 agosto: NOVENA: sul tema: CERCARE DIO NEL VOLTO UMANO CROCIFISSO E RISORTO DI GESU'
Ore 6.30: Pellegrinaggio delle parrocchie e chiese della Città nella Cripta della Cattedrale.
Ore 7.00: Celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo Mons. Silvano Montevecchi- Preghiera al Santo Patrono- Benedezione -Bacio della Reliquia posta nel braccio del Vannini (1400).
Ore 18.30: In Cripta della Cattedrale: S. Rosario- Santa Messa celebrata da P. Paolo Castaldo, frate francescano minore- Predicazioen sul tema dell'anno- Preghiera al Santo Patrono- Benedezione -Bacio della Reliquia posta nel braccio del Vannini (1400).
31 luglio, ore 21.30: in Cattedrale: Concerto all'organo del Paci del M° Erik Jan Eradus (Olanda):
03 agosto. 21.30: In Cattedrale: Concerto Sinfonico "IX Sinfonia di von Bethoven" dell'Orchestra di Kiev e Coro Ventidio Basso diretti dal M° A. Sorichetti.
04 agosto: ore 18.30: In Cattedrale- Santa Messa presieduta dal vescovo SilVano Montevecchi- Offerta dell'Olio per la lampada votiva da parte del Comune diFolignano- Parteciperà la Coroale Polifonica "A. Clementoni" diretta dal M° L. Petrucci.
04 agosto: ore 20.00 Sagrato della Cattedrale. Celebrazione della Parola, presieduta dal Vescovo per la "Benedeizionbe dei sestieri della Quintana".
04 agosto: 20.00-24.00: Pellegrinaggio alla Cripta di S. Emidio.
05 agosto: Festività di S. Emidio: Sante Messe: ore 6.15-7.15-8.15-9.15- 10.15- 11.30: Messa solenne presieduta dal vescovo- 17.30 Santa Messa e Processione in onore di sant'Emidio per le vie del Centro della Città
Ore 21-24.00. Pellegrinaggio alla Criptadi sant'Emidio.
|
25/07/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji