Ad alberto Patrucco il prestigioso premio "SatirOffida" 2007 per lo spettacolo
Offida | Serata finale di SatirOffida domenica 29 luglio alle ore 21,30 in Piazza del Popolo con l'attesa e prestigiosa partecipazione del comico Alberto Patrucco.
Dopo l'autore televisivo Antonio Ricci e l'attrice Sabina Guzzanti, sarà il comico ALBERTO PATRUCCO a ritirare il prestigioso premio "SatirOffida" 2007 per lo spettacolo, nell'ambito dell'omonima manifestazione - organizzata dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Offida - giunta alla terza edizione.
La consegna avverrà domenica 29 luglio, al termine della serata "Offida: porto franco della satira" che vede protagonista lo stesso Patrucco: la piazza del Popolo di Offida, grazioso borgo medievale sulle colline in provincia di Ascoli Piceno, sarà quindi teatro del cabaret satirico di alto livello di cui Alberto Patrucco è decisamente uno dei migliori propositori. La sua unica arma scenica, infatti, è il linguaggio. Niente fronzoli né travestimenti. Soltanto la sua maschera naturale, duttile e vivacissima. Chi lo conosce, sa come si presenta in palcoscenico: semplicemente con la sua faccia e la sua verve. Abito di scena scuro, in omaggio alla scuola minimalista che imponeva massima attenzione alle mani e al volto. Voce profonda, almeno quanto i temi che affronta con apparente leggerezza, Patrucco rifugge ai travestimenti e ai lazzi pseudoclauneschi. La sua comicità ad ampio raggio d'azione non si sostiene sul "non-sense" o sul "demenziale". Al contrario, sfrutta temi attuali o estremi, come pure fatti, situazioni, avvenimenti anche recentissimi, ancora nelle orecchie di chi lo sta ascoltando. Patrucco scava con finezza nelle cose, nelle debolezze, nelle pose e nei comportamenti umani più che con cattiveria, con distaccato buonumore. Non vuole trasmettere messaggi, dice e ripete che non ha niente da insegnare a nessuno e, addirittura, afferma di non sapere di preciso ciò che vuole. E non gliene importa niente. Perché, di sicuro, saciòchenonvuole.
Dalle tavole dei cabaret a quelle televisive di "Zelig Circus" prima e "Colorado Café Live" dopo, Alberto Patrucco continua ad eccellere nell'arte del monologo che sa abbinare la risata alla riflessione. Non per niente, come pubblico e critica testimoniano, è oggi uno degli attori comici più completi e rappresentativi del nostro cabaret. Più che giustificato, quindi, il premio che il Comune di Offida ha voluto assegnarli.
In conclusione di serata verranno consegnati i premi "SatirOffida" 2007 - opera dello scultore Cesare D'Antonio - anche agli artisti Riccardo Mannelli e Danilo Paparelli (per la satira disegnata) e al vincitore del concorso di vignette satiriche a votazione popolare che si saprà proprio in chiusura di manifestazione.
Appuntamento quindi ad Offida (AP), il 29 luglio in piazza del Popolo, ore 21:30, ingresso gratuito (in caso di maltempo al teatro Serpente Aureo).
Per maggiori informazioni rivolgersi al direttore artistico Michele Rossi (tel/fax 0735.633410, e-mail: satiroffida@libero.it), direttamente al Comune di Offida (tel. 0736.888629) o visitare il sito www.fanofunny.com/guests/satiroffida
|
25/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji