Paola Quattrini nella Festa delle donne conclude la rassegna T.A.U.
Ascoli Piceno | Termina la rassegna dedicata al teatro classico antico al Teatro Romano di Falerone, andrà in scena Tesmoforiazuse - La festa delle donne di Aristofane
Si avvia alla conclusione il T.A.U. 2007, la rassegna dedicata al teatro classico antico e promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Amat, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Province di Ascoli Piceno e Macerata, Comuni di Falerone e Urbisaglia in collaborazione con i comuni di Ascoli Piceno e Monte Rinaldo.
Martedì 31 luglio, alle ore 21,30, al Teatro Romano di Falerone, andrà in scena “Tesmoforiazuse - La festa delle donne” di Aristofane messo in scena per Molise Spettacoli e CRT di Cremona da Beppe Arena con l’affascinante Paola Quattrini. La storia è spassosa: durante le feste delle Tesmoforie il concilio delle donne si riunisce per decidere di condannare a morte Euripide, reo di averle screditate agli occhi dei loro mariti ed amanti svelandone i trucchi e i segreti.
Euripide convince allora un suo parente a travestirsi da donna e a prendere parte al consiglio per parlare in sua difesa. Ma l’uomo si fa notare e le donne, avvisate da Clistene della presenza di un intruso, lo scoprono. L’opera è un capolavoro pieno di ironia, riso e grottesco, tradotta e adattata da uno dei più grandi poeti italiani viventi.
L’invenzione verbale della traduzione si adegua il più possibile all’originale e riesce a restituire il suo autentico divertimento in maniera esemplare. Scrive a proposito il traduttore: “Aristofane scatena l’invenzione: un’invenzione in ogni senso licenziosa, perché l’invenzione – anche dal punto di vista lessicale – è già nel testo. Aristofane invita a giocare fino in fondo e costringe a perdere ogni ritegno”. Informazioni e biglietti (da € 14 a € 17): tel. 0734/750429.
|
27/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji