"Trodicabaret" ossia "Risate sotto le stelle"
Morrovalle | Si alza il sipario su "DiscountAutore" Marco Carena, conosciuto dal grande pubblico per le sue apparizioni al "Maurizio Costanzo Show"
Con un bilancio più che positivo, sabato 28 luglio chiude la prima edizione della rassegna "Trodicabaret", ossia "Risate sotto le stelle", organizzata dal Circolo Giovanile Arci di Trodica, in collaborazione con l'Avis di Morrovalle e l'ASD Trodica Calcio e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Morrovalle. A calcare il palco situato in piazza Giovanni XXIII di Trodica di Morrovalle (ingresso gratuito, inizio spettacolo ore 22) sarà questa volta il "DiscountAutore" Marco Carena, conosciuto dal grande pubblico per le sue apparizioni al "Maurizio Costanzo Show".
Quindi dopo gli sketches del trio La Ricotta e le imitazioni di Angelo Carestia, la terza serata della manifestazione vedrà di scena il cabaret musicale di taglio demenziale. Cantautore per vocazione, cabarettista per caso, Marco Carena negli anni '80 accumula varie esperienze che vanno dal punk-rock-italiano (col gruppo delle "Vecchie Pellacce") al cantautorato duro e puro per arrivare fino al teatro amatoriale. Nell'aprile del 1990 la sfiga ha voluto fargli vincere il primo "Festival di Sanscemo" (Festival della Canzone Demenziale) e da lì è cominciata la sua rovina! Da Sanscemo a Sanremo il passo è breve: vi partecipa nel 1991 e grazie a questo il suo primo disco supera le 60.000 copie vendute, così da speranzoso autore di canzoni serie ed impegnate (a volte... pallose!) deve dare fondo alla sua naturale ironia per sfornare un repertorio comico basato su canzoni e monologhi con i quali cerca di dissacrare i vecchi e nuovi capisaldi del pensiero umano: l'Amore, la Barbie, l'Arbre Magique, ecc...
Nel 1995 crea e produce i Neri per Forza, gruppo di africani che fanno liscio, ("Così almeno una volta tanto sono i 'neri' che fregano la musica ai bianchi") presentandoli a Sanscemo con "Polka Puttana", pezzo che, nello stile della manifestazione, parla del problema della prostituzione. Nell'ottobre del 1998 forma con alcuni comici torinesi il gruppo tragicomicabarettistico dei "Maestitia Taurinorum", che reinterpreta in chiave triste canzoni in origine allegre (come "Stasera mi butto", "Abbronzatissima", "Quando quando", "Nella vecchia fattoria", ecc...)
Nel 1999 collabora con il mitico e storico gruppo degli Skiantos alla realizzazione del loro doppio CD "Doppia dose" inserendo nell'album una sua canzone, "I Ragazzi del coro", interpretata in duetto col grande Freak Antoni. Nel maggio 2001 prende vita il progetto Marco Carena & Prostat+ un concerto spettacolo di "gerontorock" (cioè: rock per la terza età) dove, nel "Frittourmix", si esibisce con una band di quattro elementi in un repertorio che va da: classici "careniani" riarrangiati, a pezzi inediti, a cover dal testo rivisitato nello spirito del gruppo (ad esempio "Panciera Gialla", "Uomini con il riporto", "Nella Vecchia Farmacia", "Io Moribondo", "Sonno tremendo", ecc...) alcuni dei quali contenuti nel Cd "Frittomix". Nel 2003 viene chiamato dalla Compagnia Jazz Ballet di Torino, diretta da Adriana Cava, a partecipare alla realizzazione di "Metropolis - il Musical", ispirato al famoso film di Fritz Lang del 1926, nel ruolo di Rotwang lo scienziato, dove recita insieme a Lucia Poli, Laura Ruocco e Antonello Angiolillo.
In questi anni, in parallelo alla sua attività di cantautore-cabarettista, in cui si è esibito in locali teatri e piazze di tutta Italia, ha preso parte a vari film e fiction Tv. Marco Carena infatti si è auto-definisce un "DiscountAutore" perché ormai è l'artista, più ancora dei dischi che si vendono sempre meno, ad essere considerato un "prodotto" da piazzare e le apparizioni sui media, "Markette" insegna, più che spazi dedicati alla sua "arte" non sono altro che spot del medesimo; come tutti i prodotti anche qui ci sono fasce di categoria e di qualità diciamo "diversa", prodotti di "marca", quindi reclamizzati molto spinti e distribuiti ovunque, e altri meno conosciuti roba appunto da "Discount della Musica"!
Per maggiori informazioni: Circolo Giovanile Arci - Piazza Giovanni XXIII - Trodica di Morrovalle (MC) - Tel. 0733.865816
|
27/07/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji