Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Planiplastic ecologia arriva a Symbola il recupero dell'acqua diventa qualita' italiana

Monteprandone | L'impresa di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, esperta nel trattamento delle acque dimostra come oggi sia possibile coniugare sensibilità ambientale e profitti, attraverso la ricerca e l'innovazione.

Planiplastic Ecologia, approda a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane. L'impresa di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, esperta nel trattamento delle acque dimostra come oggi sia possibile coniugare sensibilità ambientale e profitti, attraverso la ricerca e l'innovazione.

Circa il 50% del consumo di acqua potabile è destinato a usi non alimentari: un utilizzo inappropriato, che nel nostro Paese è prassi comune. Planiplastic Ecologia ha ideato nuovi sistemi e tecnologie, che consentano il recupero e il risparmio idrico. Con il brevetto Biosystem Maior (depuratori- biologi) le acque recuperate e depurate possono essere riutilizzate per irrigare il suolo, un altro prodotto innovativo è il Rewasystem: sistema di raccolta delle acque piovane che ne consente il riutilizzo per usi non potabili, privati, pubblici e industriali o per l'irrigazione.

Tale recupero consente di ridurre drasticamente i costi dei consumi idrici, sia per i singoli utenti sia per la collettività; un vantaggio non trascurabile se si considera che il consumo medio di acqua potabile pro capite è di circa 160/200 litri al giorno. E proprio dei vantaggi per l'ambiente nelle politiche di impresa si è parlato al seminario estivo di Symbola, avvenuto a Bevagna e Montefalco, in Umbria, anche quest'anno. Planiplastic ecologia come protagonista della qualità italiana , sarà anche una delle aziende prescelte per la Fiera Campionaria, organizzata da Symbola e Fiera Milano, dal 22 al 25 novembre a Milano.

"Con Planiplastic Ecologia, siamo di fronte ad un talento del nuovo made in Italy- commenta Ermete Realacci Presidente di Symbola- l'azienda marchigiana fa perno sulla tutela dell'ambiente e sulla responsabilità sociale, ha radici forti nel territorio e nella tradizione ma, nello stesso tempo, ha la capacità di affrontare le sfide dell'innovazione, attraverso la tecnologia e la passione per la qualità. Questi sono elementi che fanno di Planiplastic Ecologia, una protagonista della soft ecomomy, sostenuta da Symbola e che si basa sull'uso delle nuove tecnologie, ma anche sulla forza delle idee, sulla responsabilità e sul rispetto dei luoghi, dei territori e dei saperi."

Tra i soggetti già sostengono la Fondazione troviamo: Alessandro Profumo - Unicredit , presidente del Forum delle imprese, Domenico De Masi - sociologo, presidente del Comitato Scientifico poi tra i promotori: Carlo de Benedetti- Presidente Cir Group, Diego Della Valle- Presidente Tod's, Alberto Piantoni-Amministratore delegato Bialetti- Annamaria Artoni- Presidente Confindustria Emilia Romagna, Franco Pasquali-Coldiretti, Carlo Puri Negri - e tanti altri che credono nell'Italia di qualità. E un esempio dell'Italia di qualità viene proprio dalle aziende marchigiane che si ritrovano accomunate nelle convinzioni di Symbola. Con Della Valle tra le altre eccellenze del territorio , ci sono anche la distilleria Varnelli e le stesse province di Ascoli Piceno e Macerata.

"Qualità, nuovo made in Italy, creatività, innovazione e tradizione. Perché non siano solo uno slogan occorre viverli ogni giorno come valori fondanti dell'impresa- afferma uno degli amministratori delegati di Planiplastic Ecologia, Alessandro Renzi- In questo contesto Symbola è un approdo naturale per chi crede davvero nella qualità anche a livello industriale Il trattamento delle acque è un tema locale quanto internazionale - conclude-Renzi - l 'aumento demografico e le continue sfide dell'inquinamento richiedono tecnologie nuove e migliori in questo specifico campo.

Proprio questa applicazione del made in Italy di qualità, presenteremo alla fiera Campionaria . a Proprio per questo il mercato è destinato a crescere notevolmente nei prossimo anni. Anche in Italia, dove si sta finalmente diffondendo una certa sensibilità sul tema".

 

27/07/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji