Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anticipazioni del Milano Film Festival 2007

Milano | E' arrivato alla dodicesima edizione il Milano Film Festival, progetto dell'Associazione culturale milanese Esterni.

di Francesca Romana Rinaldi

"Il Milano Film Festival è ormai parte integrante di Milano e del carattere della città". Queste parole di Daniela Benelli, Assessora alla cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano esprimono lo spirito che anima il Milano Film Festival, che "non è solo un festival cinematografico, ma è anche un festival attorno a cui si muovono le energie della città".

La dodicesima edizione del festival si svolgerà dal 14 al 23 settembre presso il Teatro Strehler, piazza del Cannone, lo Spazio Oberdan e altre sedi in città. Quest'anno il sostegno arriva dal Comune di Milano-Assessorato Sport e Tempo Libero, con il patrocinio e sostegno del Programma Media dell'Unione Europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale per il Cinema, della Provincia di Milano- Assessorato alla Cultura, della Regione Lombardia- Assessorato culture, identità e autonomie, oltre al rinnovato supporto del Piccolo Teatro di Milano.

Parallelamente al concorso cortometraggi e lungometraggi, che quest'anno ha visto iscritte circa 2300 opere, il festival propone momenti dedicati a specifici argomenti e aree tematiche, come Colpe di Stato, Un altro cinema americano, FocusCorea e il Salon des refusés, occasioni di dibattito ed approfondimento come Incontri italiani, il Focus Animazione ed una rassegna speciale dedicata a Daniele Ciprì e Franco Maresco.

Tutto questo in un'atmosfera animata da concerti e live performance. Esterni è persino riuscita ad organizzare un sistema di ospitalità nelle case private dei cinefili, il bed sharing, un'occasione eccezionale per stringere amicizie, fare conoscenze, scambiare idee ed impressioni: questo è solo uno degli esempi delle significative ricadute del festival sulla vita sociale e culturale della città.

Oltre all'ideazione e alla produzione del Milano Film Festival, il nome di Esterni è legato a molti altri eventi. Due fra i tanti: Audiovisiva, festival dedicato all'incontro di musica, immagini e nuove tecnologie nato nell'ambito del Milano Film Festival 2003 e diventata una rassegna a sé stante conosciuta a livello europeo; Salone è fuori, uno degli eventi paralleli al Salone del Mobile, incursioni ed escursioni urbane che invitano cittadini e visitatori a guardare la città in modo alternativo rispetto a quello proposto dalle manifestazioni del Mobile e del Design.

Ma Esterni 2007 è stato anche altro...ad esempio il 23 e 24 giugno è stato presentato in piazza Gramsci, nel centro della cosiddetta "chinatown" milanese, il China Film Festival - Made in Milan, una rassegna cinematografica di film cinesi in lingua originale, sottotitolati in italiano, proiettati all'aperto, pensata e realizzata con enti, associazioni e singoli cittadini facenti parte della stessa comunità. Una panoramica del cinema cinese di recente produzione di opere popolari affiancate da film d'autore.

China Film Festival e Milano Film Festival, non sono però solo rassegne cinematografiche: sono soprattutto occasioni di incontro e di scambio fra diverse culture, momenti di dialogo, proposte culturali che utilizzano il cinema come veicolo di conoscenza e socializzazione. Non possiamo che augurarci che l'attività di Esterni sia sempre così corposa e ricca di iniziative interessanti per la vita culturale della città.

E' possibile acquistare online l'accredito per entrare gratuitamente in tutti i luoghi del festival e partecipare a proiezioni, workshop, concerti e incontri. Per maggiori informazioni: www.milanofilmfestival.it

27/07/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji