Anticipazioni del Milano Film Festival 2007
Milano | E' arrivato alla dodicesima edizione il Milano Film Festival, progetto dell'Associazione culturale milanese Esterni.
di Francesca Romana Rinaldi
La dodicesima edizione del festival si svolgerà dal 14 al 23 settembre presso il Teatro Strehler, piazza del Cannone, lo Spazio Oberdan e altre sedi in città. Quest'anno il sostegno arriva dal Comune di Milano-Assessorato Sport e Tempo Libero, con il patrocinio e sostegno del Programma Media dell'Unione Europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale per il Cinema, della Provincia di Milano- Assessorato alla Cultura, della Regione Lombardia- Assessorato culture, identità e autonomie, oltre al rinnovato supporto del Piccolo Teatro di Milano.
Parallelamente al concorso cortometraggi e lungometraggi, che quest'anno ha visto iscritte circa 2300 opere, il festival propone momenti dedicati a specifici argomenti e aree tematiche, come Colpe di Stato, Un altro cinema americano, FocusCorea e il Salon des refusés, occasioni di dibattito ed approfondimento come Incontri italiani, il Focus Animazione ed una rassegna speciale dedicata a Daniele Ciprì e Franco Maresco.
Tutto questo in un'atmosfera animata da concerti e live performance. Esterni è persino riuscita ad organizzare un sistema di ospitalità nelle case private dei cinefili, il bed sharing, un'occasione eccezionale per stringere amicizie, fare conoscenze, scambiare idee ed impressioni: questo è solo uno degli esempi delle significative ricadute del festival sulla vita sociale e culturale della città.
Oltre all'ideazione e alla produzione del Milano Film Festival, il nome di Esterni è legato a molti altri eventi. Due fra i tanti: Audiovisiva, festival dedicato all'incontro di musica, immagini e nuove tecnologie nato nell'ambito del Milano Film Festival 2003 e diventata una rassegna a sé stante conosciuta a livello europeo; Salone è fuori, uno degli eventi paralleli al Salone del Mobile, incursioni ed escursioni urbane che invitano cittadini e visitatori a guardare la città in modo alternativo rispetto a quello proposto dalle manifestazioni del Mobile e del Design.
Ma Esterni 2007 è stato anche altro...ad esempio il 23 e 24 giugno è stato presentato in piazza Gramsci, nel centro della cosiddetta "chinatown" milanese, il China Film Festival - Made in Milan, una rassegna cinematografica di film cinesi in lingua originale, sottotitolati in italiano, proiettati all'aperto, pensata e realizzata con enti, associazioni e singoli cittadini facenti parte della stessa comunità. Una panoramica del cinema cinese di recente produzione di opere popolari affiancate da film d'autore.
China Film Festival e Milano Film Festival, non sono però solo rassegne cinematografiche: sono soprattutto occasioni di incontro e di scambio fra diverse culture, momenti di dialogo, proposte culturali che utilizzano il cinema come veicolo di conoscenza e socializzazione. Non possiamo che augurarci che l'attività di Esterni sia sempre così corposa e ricca di iniziative interessanti per la vita culturale della città.
E' possibile acquistare online l'accredito per entrare gratuitamente in tutti i luoghi del festival e partecipare a proiezioni, workshop, concerti e incontri. Per maggiori informazioni: www.milanofilmfestival.it
|
27/07/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji