Festival Arti Giovani: un week-end di musica, arte e spettacolo
Porto Sant'Elpidio | Oggi e domani, giovani Musicisti, cantanti, giocolieri, dj, writer, breaker, attori, skater, creatori di bijoux, registi e fumettisti saranno chiamati a raccolta sul lungomare centro-nord di Porto Sant'Elpidio
di Giacomo Petrelli
Uno degli spettacoli del festival
FAG - Festival Arti Giovani è l'appuntamento estivo che la città di Porto Sant'Elpidio e i suoi Centri di Aggregazione Giovanile organizzano per tutti i ragazzi che coltivano un'arte, una passione una forma di libera espressione di sé. Oggi e domani, giovani Musicisti, cantanti, giocolieri, dj, writer, breaker, attori, skater, creatori di bijoux, registi e fumettisti saranno chiamati a raccolta sul lungomare centro-nord di Porto Sant'Elpidio.
Dalle 17 delle 21, presso l'ex Orfeo Serafini, la Rotonda e la Quadrata, nei tre palchi predisposti con service audio e luci, si avvicenderanno gruppi musicali provenienti da tutte le Marche che parteciperanno al concorso "No Cover", dove una giuria popolare e di esperti decreterà nella serata di domenica la migliore band.
Alle 21 di questa sera la musica cederà, per un'ora, il passo al teatro e sul palco dell'ex Orfeo Serafini si terrà lo spettacolo "Maindthelab": il laboratorio", una performance ideata e coordinata da Alessandro Maranesi e Alessio Catozzi.
Il pomeriggio di domenica 29 luglio sarà all'insegna dei laboratori organizzati dai Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) e si spazierà dalla Micromagia e prestidigitazione (zona Quadrata) con gli spettacoli del Mago Cristian ai laboratori di dj, writer e breaker (zona Orfeo Serafini), per continuare con l'angolo fumetto "Comic Corner" (zona Rotonda) dove verranno allestite un' esposizione di tavole dei partecipanti al corso, delle bancarelle di fumetti e vendita di Comix, delle postazioni di disegno e dove si terrà anche la premiazione del concorso "Personaggio Elpidiense 2007".
Nelle vicinanze della Rotonda, infine, verrà allestita una cine-tenda dove verrà proiettato il cortometraggio realizzato durante il laboratorio dei Cag e altri corti selezionati dalla nota trasmissione televisiva di Rai 3 "ScreenSaver" tra i quali quali "Alla faccia del mito" ideato da Neri Marcorè e che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole medie Galilei-Marconi.
Ma al FAG non poteva certo mancare l'arte ed ecco, allora, pronta una mostra di arte contemporanea sul tema "Un messaggio dal mondo reale" in cui verranno esposte le opere dei ragazzi che hanno partecipato al concorso GEL (Giovani Energie Latenti) promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno.
Il pomeriggio di domenica si concluderà allo chalet "Caribe" dove alle 19.30 si terrà un incontro/aperitivo dal titolo "Sogni sotto l'ombrellone" con il cantautore Federico D'Annunzio ospite d'eccezione anche in serata per le finali del concorso "No Cover" dove, in una esibizione live, presenterà "Sogni tra i capelli".
In questo clima di festa ci sarà anche la presentazione della nuova Fiat 500 e non mancherà l'occasione per compiere un gesto di solidarietà grazie all'associazione "Tutti i giorni" che raccoglierà fondi per i bambini argentini.
Inoltre per gli artisti interessati ci sarà un punto informativo dell'Associazione Giovani Artisti Italiani ( G.A.I.) dove poter ritirare i relativi moduli d'iscrizione.
"Il Festival Arti Giovani - spiega l'Assessore ai Servizi Sociali Ugo Cervigni - sarà un'occasione per stabilire un contatto con i linguaggi e la cultura dei giovani, per far confrontare i ragazzi con il pubblico e favorire il loro protagonismo. Troppo spesso i giovani vengono connotati negativamente e legati a stereotipi quali droga, alcol e stragi del sabato sera, i ragazzi, invece, sono ben altro ed è per tale motivo che vogliamo dare loro la possibilità di mostrare le loro potenzialità con una manifestazione che mi auguro possa diventare un appuntamento immancabile per gli anni futuri".
|
28/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji