Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio Letterario “Volponi”: una realtà culturale sempre più importante

Porto San Giorgio | Presentato il fitto programma di iniziative letterarie e non solo, che partirà domenica 8 luglio ad Altidona per concludersi sabato 14 luglio a Porto San Giorgio con la premiazione dei vincitori

di Chiara Marzan

Conf. stampa Premio Volponi

È stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, presso lo chalet Barracuda sito sul lungomare Gramsci centro, il programma del Premio Letterario Nazionale intitolato allo scomparso scrittore marchigiano, Paolo Volponi, giunto alla sua IV edizione.
Erano presenti il Sindaco di Porto San Giorgio, Claudio Brignocchi, l'Assessore alla Cultura, Giuseppe Nuciari, il Presidente della Fondazione CariFermo, Amedeo Grilli ed il direttore del Premio, Stefano Tassinari, oltre a diversi rappresentati delle associazioni che sostengono l'iniziativa.

Brignocchi ha sottolineato la valenza culturale del Premio "Volponi" che si sta affermando, a livello nazionale, tra le realtà letterarie più interessanti per la qualità dei libri selezionati e per l'articolato programma della manifestazione che prevede diversi appuntamenti, a cominciare dalla presentazione dell'avventura letteraria di Dario Franceschini, presidente del gruppo parlamentare dell'Ulivo alla Camera, ma qui presente in qualità di romanziere con il suo "Nelle vene quell'acqua d'argento". Il Sindaco ha poi evidenziato come il Premio "Volponi" si stia sempre più caratterizzando come evento espressione di un territorio vasto, non più legato ad un solo Comune bensì ad una rete di realtà che, da quest'anno, coinvolge anche la città di Fermo. " Da qualche tempo la politica economica del nostro paese non da molto spazio alla cultura, per cui quando nonostante tutto si riesce ad organizzare una manifestazione di questa portata non si può nascondere la grande soddisfazione" è stato l'intervento conclusivo del primo cittadino sangiorgese.

Nuciari ha annunciato la volontà di creare un soggetto associativo che coinvolga i diversi attori, pubblici e privati, che promuovono il Premio, e l'impegno a proseguire, nel corso dell'anno, con altri appuntamenti culturali sempre all'insegna del Premio "Volponi".

Tassinari ha illustrato il programma, punto per punto, ed i libri finalisti, ricordando la specificità del Premio "Volponi", ossia il riferimento alla letteratura sociale e civile, che presta attenzione all'attualità, ai conflitti, alla memoria storica. Si susseguiranno, da Domenica 8 a Sabato 14 Luglio, eventi letterari ma non solo. Ci sarà spazio per la musica, con Enzo Avitabile, la fotografia, con Tano D'Amico, l'impegno civile, con Don Luigi Merola, gli incontri con gli autori dei libri selezionati: Bulgaro, Facchi, Fois, Matteucci, Teobaldi.

Grilli ha infine ricordato come la Fondazione CariFermo sia a fianco di questa iniziativa culturale sin dagli esordi, ed ha invitato a perseguire l'obiettivo di rafforzare il Premio.

La serata conclusiva, sabato 14 luglio a Rocca Tiepolo, vedrà la premiazione dei vincitori e l'assegnazione del Premio "Impresa e Cultura".

 

06/07/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji