Da noi nessuno e' straniero
San Benedetto del Tronto | Dal "problema immigrazione" alla "risorsa immigrazione" nel rispetto della diversità e dei principi di legalità.
Il nuovo Partito Democratico dovrà farsi motore di una spinta alla alleanza tra chi vuole fare della globalizzazione una opportunità per tutti e non una occasione per rafforzare il potere di una oligarchia.
Il sacrificio di milioni di immigrati contribuisce alla crescita economica e sociale del nostro paese, e questo non lo possiamo dimenticare.
Occorre una politica della accoglienza che garantisca i diritti dei lavoratori stranieri tutelando proprio per questo anche i lavoratori italiani.
Occorrono norme e procedure chiare che consentano alle donne e agli uomini immigrati onesti di fare progetti per la loro vita futura e per i loro figli in tranquillità.
Occorre, per garantire tutti, un sistema realistico di programmazione degli ingressi, servono norme efficaci per contrastare una immigrazione illegale, per reprimere trafficanti e sfruttatori che si arricchiscono rendendo schiave le prostitute e schiavi tutti gli immigrati costretti al lavoro nero, privo di ogni tutela e ogni diritto a fronte di orari di lavoro interminabili e al di fuori di ogni norma di sicurezza.
Una attenzione particolare sarà rivolta alle donne immigrate, ai loro problemi di madri e lavoratrici, alle loro solitudini, che forse non saranno poi tanto diverse da quelle di tutte le persone che nella nostra società vivono condizioni di povertà e di emarginazione.
Gli immigrati che condividono i valori della nostra Costituzione, che sono bene inseriti nel nostro Paese contribuendo al suo sviluppo sociale, devono poter diventare,se lo desiderano, cittadini italiani.
I bambini della seconda generazione, nati e vissuti in Italia, istruiti dalle nostre scuole, sono talenti da valorizzare esattamente come quelli di tutti i nostri giovani.
il nuovo Partito Democratico si pone questi obiettivi, all'interno del progetto di promozione della cultura della legalità rivolta a tutti i cittadini.
Parteciperanno Loredana Emili (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto); Annalia Savini assistente sociale in rappresentanza della Associazione On the road; Zouhair Ben Hamed, in rappresentanza della consulta degli immigrati del Comune di San Benedetto del Tronto; Sally Kane, membro della segreteria della Camera del lavoro di Ancona con delega al mercato del lavoro e immigrazione per conto della CGIL nazionale, Don Massimo Mappelli della Casa della Carità di Milano del Cardinal Martini
domenica 8 luglio alle ore 19 alla Festa de l'Unità (dietro il faro di San Benedetto del Tronto) nello spazio di approfondimento politico dal titolo "Da noi nessuno è straniero".
Chiuderà la festa LA BANDA DEL VILLAGGIO SOLIDALE in concerto alle ore 21,30
|
08/07/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji