Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cultura e Turismo: Stagione estiva alla grande

San Benedetto del Tronto | Gli Assessori Sorge e Mozzoni segnalano gli appuntamenti che da qui fino a settembre caratterizzeranno l'estate sambenedettese. Una stagione d'eventi iniziata a giugno per un totale di quattro intensi mesi, senza rimpianti per la perdita di Miss Italia.

di Marco Braccetti

La stagione turistica si sta allungando. Ormai il flusso di vacanzieri inizia a giugno e s'interrompe solo a settembre inoltrato. Un Comune come San Benedetto, che ha nel turismo la maggior fonte di reddito, deve tenerne conto e gli amministratori debbono mettere in campo risorse e progetti per far sì che in tutti e quattro i mesi di maggior presenza turistica nel territorio ci siano eventi che possano attrarre l'attenzione ed il gusto di un numero sempre maggiore di villeggianti e residenti. Il lavoro degli assessori Margherita Sorge e Domenico Mozzoni per l'estate 2007 è stato articolato alla luce di queste considerazioni.

"Abbiamo trascorso un buon ferragosto in Riviera, con eventi che hanno avuto risalto nazionale" esclama soddisfatto l'assessore al turismo, evidenziando le prossime manifestazioni in calendario: già da questa sera, sabato 18 agosto, alla Palazzina si rivivranno le mitiche serate degli anni '60 e '70 con Gianni Sera e la sua orchestra. Le serate danzanti alla Capannina sono state "potenziate". Fino a settembre si ballerà la domenica, il lunedì ed il mercoledì.

Mozzoni non nasconde la soddisfazione per il successo avuto dalle serate di cabaret alla Palazzina: "Sono state tutte frequentatissime e molto apprezzate dal pubblico". Le serate continuano fine al 21 agosto. Sempre alla Palazzina è da segnalare per il 25 agosto una serata organizzata da Slow Food con degustazioni di prodotti tipici del nostro territorio. Per la fine del mese è in programma la caratteristica festa del quartiere Marina di Sotto. La Riviera continua ad essere caratterizzata dai mercatini. Dal 24 al 27 agosto torna quello dell'antiquariato. Mentre in via Montebello prosegue fino alla prima settimana di settembre il mercatino di prodotti tipici e dell'abbigliamento.

Anche l'assessore Margherita Sorge ha le sue buone ragioni per ritenersi soddisfatta: "Il Museo delle Anfore ed il Museo Ittico hanno registrato una presenza di turisti molto superiore a quanto ci aspettavamo e per tutto il mese d'agosto rimarranno aperti dalle 18:00 alle 24:00"
Ottimo il risultato della Biblioteca Comunale, molto frequentata anche nei mesi estivi soprattutto dai "forestieri". Prosegue la rassegna Spettacolando nei quartieri. Gli appuntamenti più prossimi sono per il 20 agosto al Ponterotto e per il 24 a Marina di Sotto con due spettacoli teatrali. All'Agraria continua la stagione estiva del Libero Bizzarri, con la proiezione di film e documentari sul calcio e sulla musica.

Favori di critica e pubblico per la stagione delle mostre alla Palazzina. "Tutte molto apprezzate, con commenti di rilievo sulla stampa locale e nazionale" sottolinea l'assessore Sorge, ricordando che dal 31 agosto al 20 settembre alla Palazzina ci sarà una mostra fotografica commemorativa per i cento anni del Caffé Meletti di Ascoli.

Per la rassegna "Incontri con l'autore", che l'Amministrazione organizza in collaborazione con la libreria "La Bibliofila", arrivano in Riviera quattro pezzi da novanta: Il 28 Donato Bendicenti, vicedirettore di RaiNews24, presenterà il suo romanzo "La donna di Parigi". Il 29 agosto sarà la volta di Gian Antonio Stella ed il suo best-seller "La Casta".  Il 30 arriva il caustico Marco Travaglio con il suo "Uliwood Party". Il primo settembre arriva il magistrato per i minori Livia Pomodoro con il suo libro "A 14 smetto".

Si prospetta interessante il concorso di poesia che si svolgerà il 7 settembre alla Palazzina, intitolato "Alla fiera della scrittura", vedrà la partecipazione di giovani scrittori emergenti locali.

Dal 2 al 9 settembre San Benedetto sarà invasa da oltre duecento giovani musicisti provenienti da tutta Italia, impegnati in un corso intensivo di musica organizzato da un importante istituto musicale romano in collaborazione con il nostrano "Vivaldi".

Dal 22 al 29 settembre infine è in programma la XXIV edizione del Festival Libero Bizzarri. "Ancora non possiamo anticipare nulla. Ma ci saranno ospiti davvero importanti" assicura l'assessore Sorge. La serata conclusiva della rassegna documentaristica si svolgerà al PalaCongressi. Tutte le altre avranno luogo nelle sale convegni dell'Hotel Calabresi.

Una stagione così ricca non dovrebbe far rimpiangere la perdita delle prefinali di Miss Italia. Almeno a sentire i due assessori: "Ormai la mancanza di Miss Italia è stata pienamente ammortizzata.- dicono all'unisono Sorge e Mozzoni- Quella manifestazione ci costava una montagna di soldi!- si parla di 500.000 Euro ndr- Noi con molto meno abbiamo costruito l'intero cartellone estivo" 

Se si chiede all'assessore Sorge di trovare qualcosa di negativo in questa stagione lei ci pensa un po' e risponde: "E' mancata la coordinazione tra i vari comuni del territorio nella stesura dei calendari degli eventi. Sono capitati giorni durante i quali c'erano troppe cose da fare e da vedere nei comuni del comprensorio. Nei prossimi anni occorrerà lavorare di più per una pianificazione territoriale delle date delle manifestazioni importanti"

Per maggiori informazioni:
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

18/08/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji