Riqualificazione delle strutture ricettive, 3 milioni
Ancona | La BEI mette a disposizione una riserva di 100 milioni: sistema turistico affidabile. Luciano Agostini: Aumentato dal 3 al 4% il contributo sugli interessi. Un segnale importante per rispondere alla domanda di qualità dai mercati esteri.
E la Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha manifestato interesse verso il mercato turistico marchigiano, agevolando la creazione dello specifico Fondo con la messa a disposizione di una riserva di 100 milioni di euro per un impiego pluriennale delle risorse.
" Abbiamo aumentato dal 3 al 4 per cento il contributo sugli interessi - ha spiegato il vicepresidente e assessore al Turismo, Luciano Agostini- ed è un segno molto importante della volontà della Regione Marche di puntare prioritariamente all'obiettivo della riqualificazione delle strutture ricettive.
Il miglioramento delle strutture ricettive è la risposta più efficace alla domanda di qualità che ci proviene dai mercati esteri e in particolar modo da quello statunitense. La stessa Banca Europea - ha concluso Agostini- ha mostrato di credere al nostro sistema turistico, assicurando una disponibilità cospicua di risorse ad un tasso favorevole: un segnale confortante che ci permette di restare competitivi in un mercato sempre più selettivo."
Con lo stesso provvedimento, l'esecutivo ha anche deciso criteri e modalità di assegnazione che saranno pubblicati nella prima decade di settembre in uno specifico bando di partecipazione.
In particolare, per l'attuazione degli interventi, i 3 milioni di euro saranno assegnati per il 60% alle strutture ricettive alberghiere e il 40% ad altre strutture ricettive extralberghiere. I beneficiari ammissibili al contributo sono gli Enti locali, Enti pubblici associati, piccole e medie imprese turistiche anche consorziate, gestori delle case per ferie e ostelli.
I progetti di investimento dovranno prevedere un costo ammissibile compreso fa i 150 mila euro e 1 milione di euro; nel caso di nuova costruzione di alberghi il limite è aumentato a 1 milione e mezzo di euro con un contributo massimo di 200 mila euro.
Priorità nella concessione dei contributi sono state definite relativamente all'adeguamento alle normative di sicurezza e alle esigenze dell'handicap, l'adesione a sistemi di gestione ambientale, interventi finalizzati al miglioramento delle classificazione delle strutture (attribuzione di "stelle"); impiego di tecnologie avanzate e di bioedilizia; creazione ex novo di alberghi purchè sopperisca alla carenza di posti letto nell'area territoriale di riferimento.
|
28/08/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji