Lito Fontana al "Brass Festival- Il festival degli ottoni"
Ascoli Piceno | Ha suonato con grandi nomi della scena internazionale come Vince DeMartino, Frank Pulcini, Ab Koster, Spanish Brass, Steven Mead, Pat Sheridan, Leonard Candelaria, Roland Szentpàli, James Watson.
Lito Fontana
La manifestazione è giunta ormai alla sua terza edizione e già nelle prima serata di ieri ha ha catalizzato l'attenzione di un nutrito pubblico. La musica degli ottoni andrà avanti fino al 1 settembre, supervisionata dalla direzione artistica di Riccardo Diano e organizzata dal Comune di Ascoli, dal Ministero dei Beni Culturali, dall'Orchestra Internazionale d'Italia e dalla Fondazione Carisap con il Patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche.
Nella serata di domani potremo ascoltare un grande musicista italiano di fama internazionale, originario di San Benedetto, con il suo quartetto: i "Trombonisti Italiani". Sarà una serata diversa in cui la voce dei tromboni faranno vivere agli spettatori momenti di fascino inusuale e sublime.
Lito Fontana - biografia
Nato a Buenos Aires, studia Trombone al Conservatorio di Pesaro con E. Pumpo dove si diploma nel 1984. Presto inizia la sua carriera sia nelle orchestre cosi come solista. Ha fatto parte di diversi gruppi di ottoni, del orchestra della RAI per la registrazione di colonne sonore; ha collaborato con artisti di musica moderna come Billy Cobham e Chat Baker.
Dopo essersi trasferito in Austria per perfezionarsi con il M° M.Stern (primo trombone del Bayrischen Rundfunk), si è esibito in diverse formazioni musicali come gli " Haller Stadtpfeifer", il quartetto di tromboni "Trombonisti Italiani" e soprattutto gli ottoni della "Juvavum Brass" di Salisburgo. Con questa formazione, costituita da musicisti di orchestre quali Wiener Philharmoniker e Berliner Philharmoniker, fa spesso grandi tournèe con artisti di fama internazionale come il trombettista americano Allen Vizzutti e l'australiano James Morrison.
Con il quartetto "Trombonisti Italiani" raggiunge successo internazionale; in seguito comincia una stretta collaborazione con Steven Mead che lo porta alla registrazione del CD " 4 valves/ 4 slides" che ha ottenuto ottime critiche della stampa specializzata internazionale, soprattutto in Giappone, dove si esibiranno nel 2007.
Ha suonato con grandi nomi della scena internazionale come Vince DeMartino, Frank Pulcini, Ab Koster, Spanish Brass, Steven Mead, Pat Sheridan, Leonard Candelaria, Roland Szentpàli, James Watson. Apprezzato come insegnante di masterclass e nelle giurie di diversi concorsi musicali, insegna alla Musikschule Hall. Dal 1997 è Endorser per la Boosey&Hawkes di Londra, per la quale tiene concerti e masterclass in tutta Europa. Attualmente insegna al Conservatorio di Perugia per il corso di II° livello.
|
28/08/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji