Agorà dei giovani, Ascoli accoglie, tutto il programma
Ascoli Piceno | Questa mattina (30 agosto) nella Chiesa Cattedrale di Ascoli Piceno si tiene una solenne celebrazione liturgica presieduta dal vescovo Mons. Silvano Montevecchi per dare avvio al pellegrinaggio verso Loreto dei giovani ascolani e dei 1000 ospiti arrivati.
La Santa Messa sarà occasione di conoscenza e di incontro e segnerà il via ufficiale di tutte le iniziative dei prossimi tre giorni, densi di impegni e di attività.
Al termine della celebrazione inizierà infatti il servizio liturgico di adorazione eucaristica permanente curato dai Missionari e dalle Missionarie della Carità, ordine di Madre Teresa di Calcutta che inoltre ha curato l'allestimento di una mostra su Madre Teresa nella chiesa di san Venanzio, visitabile nei giorni di giovedì e venerdì che costituisce un'anteprima della mostra che ci sarà nel Vicariato di Roma nei primi di settembre nel decimo anniversario della morte di Madre Teresa.
Presso i locali messi a disposizione dalla Camera di Commercio avrà luogo il pranzo dei giovani pellegrini che saranno così pronti a iniziare un pomeriggio di attività. Essi verranno coinvolti in 6 diversi laboratori di approfondimento sul tema "Identità e relazione".
Tale tema verrà sviluppato seguendo modalità diverse, per permettere a ciascuno di scegliere il metodo più adatto alla propria personalità. Sarà possibile scegliere tra laboratori di spiritualità, missionarietà, stati di vita e relazioni, dialogo interculturale e interreligioso, arte.
Tali laboratori prendono vita dall'iniziativa di varie associazioni: dalle suore del monastero di Valledacqua a quelle di Madre Teresa, dall'operazione Mato Grosso agli Oblati di Maria Immacolata, ed anche il Movimento giovani Costruire, l'Unitalsi, la Caritas, l'ufficio Migrantes.
Tutti i laboratori avranno inizio alle ore 15,30 e si protrarranno per l'intero pomeriggio, per avere poi prosecuzione nella mattinata di domani, venerdì 31 agosto.
In occasione di questi giorni in prospettiva Agorà il Duomo di Ascoli rimarrà aperto giorno e notte per l'adorazione eucaristica permanente.
È atteso per domani sera il gran finale di questa tre giorni ascolana: alle ore 21,00 in piazza Arringo grande festa organizzata dalla Pastorale Giovanile per salutare tutti coloro che partiranno per Loreto.
Qui di seguito il programma dei laboratori
1) Laboratorio di spiritualità
"Amore di Dio e identità dell'uomo che è amato" (il laboratorio avrà luogo presso il Monastero Valle d'Acqua, monache Camaldolesi, nel pomeriggio di giovedì; presso la Chiesa di San Venanzio nella mattinata di venerdì);
2) Laboratorio missione/missionarietà:
"Missione ad gentes" in collaborazione con i giovani dell'operazione Mato Grosso (il laboratorio avrà luogo nel territorio e nei locali della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, Ascoli Piceno);
"Missione Giovani" in collaborazione con gli Oblati di Maria Immacolata e i giovani del Movimento Giovani Costruire (il laboratorio avrà luogo nei locali della Casa Madre delle Suore Pie Operaie dell'Immacolata Concezione, centro storico);
3) Laboratorio "Stati di vita e relazioni" in collaborazione con Unitalsi e Caritas (il laboratorio avrà luogo presso la parrocchia di Santa Maria Goretti, Ascoli Piceno)
4) Laboratorio del dialogo interculturale ed interreligioso in collaborazione con Ufficio Migrantes della diocesi di Ascoli Piceno (il laboratorio avrà luogo presso la Sala dei Savi, Palazzo dei Capitani, Ascoli Piceno).
5) Laboratorio sull'arte (il laboratorio avrà luogo nei locali della Casa Regina Apostolorum, Ascoli Piceno)
Celebrazione dei vespri nei luoghi dei laboratori.
|
29/08/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Agorà dei giovani
L'omelia del Santo Padre (segue)
L'Agorà si chiude, il Papa saluta il popolo dei 500mila (segue)
Agorà dei Giovani 2007: Successo anche "elettronico" (segue)
Il Papa- Weekend dell'Agorà dei Giovani (segue)
Il sottosegretario Pietro Colonnella tra i giovani alla spianata di Montorso (segue)
Agorà 2007, "Benvenuto Santo Padre" (segue)
Salviamo lo spirito di amicizia e fratellanza dell'evento Agorà dei Giovani (segue)
Agorà: Partito il cammino verso Loreto (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji