Macbeth:la forza del potere amplifica la determinatezza del suo agire
Macerata | Il dramma shakespeariano ha dominato la scenografia ieri sera allo sferisterio di Macerata
di
In occasione dell' Opera Shakespeariana, Macerata è stata pronta ad accogliere molti spettatori ed infatti il -tutto esaurito- ne è stata la conferma.
La rivisitazione della drammaturgia elaborata da Verdi ha fatto sì che le inquietudini interiori dei personaggi, nei quali si annida l'eterno conflitto ra bene e male,trovasse l'opportunità di mettere in risalto il meccanismo del potere folle del comando.
Il protagonista trae un'incredibile forza che lo spinge ad annientare i suoi rivali per la conquista del trono.Macbeth e la sua lady agiscono con freddezza e in modo spietato compiono un atto di supremazia:l'atto di raggiungere o meglio conquistare il potere.
La figura del Macbeth è determinante anche nei momenti di maggior sconforto, di abbattimento e lei, la Lady riesce ad avere una tale influenza psicologica in lui costringendolo a commettere omicidi.
Le due personalità messe in evidenza: l'una dalla voce del baritono Vittorio Vitelli e l'altra dalla voce del soprano Olha Zhuravel rispondono a delle precise modalità esecutive.
Il baritono raggiunge toni che incutono timore e che sono richiamati sull'interpretazione di acuni passaggi a cui Verdi si è ispirato affichè fossero risaltati attraverso l'amplificazione della forza , la determinatezza dell'agire e il peso di una coscienza omicida. Il soprano si limita ad avere una voce cupa a tratti diabolica ed espressione della follia che la porterà alla morte ,quale conseguenza della sua sfrenata ambizione.
A completare il quadro artistico subentrano in varie fasi della tragedia le streghe con i loro riti e le loro profezie nelle quali i crudeli protagonisti si evidenziano con determinazione in una Scozia oppressa dalla tirannia del perfido Macbeth.
Il regista, nonchè anche scenografo e costumista, Pier Luigi Pizzi coadiuvato dal coreografo Gheorghe Iancu, ha saputo intagliare un capolavoro davvero sorprendente regalando al pubblico una visione dell'opera shakspeariana del tutto lineare supportata anche da tonalità accentuate e da tinte piuttosto forti.
|
03/08/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji