Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il GAL Piceno lancia la "Pesca nel Piatto 2007"

Comunanza | L'iniziativa si propone di promuovere la Pesca della Valle dell'Aso e i suoi usi, innovativi e creativi, in cucina.

Nella sua azione di promozione dei prodotti locali, dato anche il grande successo a livello mediatico dei concorsi enogastronomici promossi in collaborazione con le associazioni, i ristoratori e i produttori, il Gal Piceno sta lavorando alla organizzazione della seconda edizione del concorso enogastronomico 'La Pesca della Valle dell'Aso in cucina" rivolto ai ristoratori e anche alle scuole alberghiere del territorio.

L'iniziativa si propone di promuovere la Pesca della Valle dell'Aso e i suoi usi, innovativi e creativi, in cucina. Ma c'è di più: l'evento del concorso gastronomico sarà, quest'anno, incorporato nel più ampio programma di una "Giornata  dedicata alla Pesca della valle dell'Aso.

L'evento, promosso in collaborazione con lo Slow food - Condotta dei Porti e con la federazione Cuochi della Provincia di Fermo, l'Associazione Valdaso e l'IAS Marche, rappresenterà un momento di riflessione all'interno di un programma di promozione della frutta della Valle dell'Aso anche in chiave futura.

Quello di settembre vuole essere il momento di lancio di altri concorsi, entrambi di nuova concezione: uno si intitola "La pesca della Valle dell'Aso nel bicchiere - Bere la Pesca, dal Bellini ad oggi", dove i candidati (operatori di bar nel territorio della regione Marche) presenteranno una ricetta da bere dove la "Pesca della Valle dell'Aso" sia protagonista: la si può utilizzare come ingrediente base del drink, come decorazione o come accompagnamento al drink.

Il terzo concorso, dal titolo "La pesca della Valle dell'aso nella tradizione" è riservato a privati cittadini, non professionisti, che si cimenteranno nel proporre una ricetta a base di pesche con la finalità di valorizzare le tradizioni enogastronomiche e i prodotti agroalimentari di pregio del territorio Leader + Piceno e in particolare della tradizione della Valle dell'Aso, e avere come obiettivo di far rivivere le tradizioni delle nostre terre.

Per tutti e tre i concorsi, le candidature dovranno essere presentate entro il 13 settembre p.v. e i piatti verranno valutati dalla giuria nella giornata del 18 settembre 2007 presso il Ristorante "Giardino dei Cedri" di Lapedona (AP): in questa sede verranno selezionate le migliori fra ricette, drink e ricette della tradizione, che accederanno poi alla serata finale di premiazione il giorno 25 Settembre 2007, sempre presso lo stesso ristorante, in cui verrà proclamato il vincitore assoluto. Tutti e tre i bandi, le schede di iscrizione e quelle della presentazione ricette sono presenti sul portale web del Gal Piceno (www.galpiceno.it) alla pagina 'Gal Piceno' nella sezione 'Bandi attivi'.

30/08/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji