Cortosangiorgio 2007: tutti attori con il laboratorio cinematografico
Porto San Giorgio | I ragazzi potranno interpretare scene tratte da film della commedia italiana. Lappuntamento è per venerdì 31 al Cortile delle Magnolie alle ore 15.30. Liniziativa è organizzata dallassociazione Qbrel in collaborazione con lAssessorato alla cultura
Nell'ambito di Cortosangiorgio2007, l'Associazione Qbrel ha organizzato un laboratorio didattico sulla cinematografia rivolto ai ragazzi dai 10 ai 16 anni. Venerdì 31 agosto, con inizio alle ore 15.30, chi fosse interessato potrà recarsi presso il Cortile delle Magnolie e partecipare ad una vera e propria ricostruzione di un set cinematografico scegliendo anche quale ruolo rivestire: dal regista allo scenografo, dal costumista all'attore, dal cameraman al fotografo di scena.
Tutti potranno cimentarsi in questi ruoli opportunamente guidati da Giacomo Fileni e Stefano Teodori (regia e riprese), Giacomo Maroni e Stefano De Bernardin (attori), Daniele Ioiò e Claudia Pandolfi (scenografie), Roberta Pallotti (costumi), Cristiano Bernabucci (fotografo di scena).
I ragazzi verranno chiamati ad interpretare dei remake di film straordinari quali "Guardie e ladri", con Totò e Aldo Fabrizi, "Un americano a Roma", con l'Albertone nazionale nella mitica scena dei maccheroni, "Bianco, Rosso e Verdone", film cult di Carlo Verdone.
I lavori verranno proiettati sabato 1 e domenica 2 settembre, nell'ambito della rassegna Cortosangiorgio2007, come intermezzo tra i video selezionati per la premiazione. Ad introdurre i remake realizzati dai ragazzi sarà Athos Fileni con letture tratte da poesie di Trilussa e di Totò.
L'iscrizione è gratuita e si farà direttamente presso il laboratorio all'inizio dei lavori. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Qbrel in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio. Per informazioni: 338.3679539.
|
30/08/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji