Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lo Stoccafisso sbarca… a Fermo!

Fermo | Venerdì 31 agosto si rinnova l’ormai tradizionale incontro con il capoluogo dorico, grazie al gustoso piatto, autentica icona della cucina Made in Marche


"Dalle gelide acque del mare del Nord a Fermo, passando per Ancona ...". In questa frase sono condensati i motivi d'interesse di una serata che si preannuncia quanto mai ricca di gusto. Protagonista di questa terza tappa dell'edizione estiva di Tipicità in blu, viaggio enogastronomico lungo le coste della regione, sarà infatti il celeberrimo Stoccafisso all'anconetana, uno dei piatti simbolo della cucina tradizionale marchigiana.

Un rendez-vous, quello con il prelibato merluzzo artico, ormai divenuto un classico degli Appuntamenti estivi di Tipicità, atteso dai gourmet e dai moltissimi estimatori di questa specialità dalle caratteristiche veramente uniche.

Venerdì prossimo, 31 agosto, a Fermo si svolgerà quindi la serata dal titolo "Un nobile vichingo alla corte della dorica: lo stoccafisso all'anconetana", evento dedicato ad un piatto che riesce ad armonizzare e rendere estremamente felice l'incontro tra i penetranti sapori dei mari nordici e gli stuzzicanti profumi mediterranei.

La serata inizierà presso i Magazzini Romani, dove sarà possibile visitare (nell'ultimo giorno di apertura al pubblico) La Vetrina di Tipicità, una completa rassegna di vini DOC, IGT e DOCG delle Marche, nonché delle molteplici eccellenze della gastronomia marchigiana. Si proseguirà poi nelle suggestive sale del Ristorante Bacchanalia, dove avrà luogo la degustazione del menù dedicato allo Stoccafisso.

Ai fornelli una presenza d'eccezione: Adino Messi, chef storico dell'Accademia dello Stoccafisso all'anconetana. Il menù sarà accompagnato dagli eccellenti vini della prestigiosa azienda agricola Alessandro Moroder, una realtà che negli anni si è imposta all'attenzione del mercato, non solo italiano, ma anche, e soprattutto, di quelli internazionali, grazie ai suoi pregiati prodotti che "nascono" tra i profumati pendii del Monte Cònero.

La delegazione dorica sarà guidata da Pierfrancesco Benadduci, Assessore del Comune di Ancona, e da Bruno Bravetti, Presidente dell'Accademia dello Stoccafisso all'anconetana.

La collaborazione tra l'Accademia e Tipicità rappresenta un'esperienza molto positiva per le due città di Fermo ed Ancona, un rapporto cresciuto anno dopo anno, concretizzatosi anche in una vera e propria spedizione congiunta, lo scorso anno, alle Isole Lofoten (Norvegia), laddove il merluzzo viene pescato e lavorato per trasfrormarsi poi in ... stoccafisso!

Per tutta la settimana successiva alla serata del 31 agosto, il ristorante Bacchanalia proporrà prelibate pietanze a tema.
Per informazioni e prenotazioni Bacchanalia (Via Morrone, 2 - tel. 0734.228710 - 347.3759788).

30/08/2007





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji