Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si concludono "Le Affinità Elettive" con un talk-show ‘della mezzanotte'

Sant'Angelo in Lizzola | Al termine della 4^ e ultima puntata di lettura: condotta da Matteo Giardini; i giovani che hanno partecipato a un apposito laboratorio di lettura hanno risposto con folgoranti citazioni dal Romanzo.

di Adamo Campanelli

un momento delle Affinità Elettive

Tragedia, nuovi amori, fedeltà ed infedeltà, nobili sentimenti e naturalità delle relazioni, con un occhio significativo rivolto al presente. Con questi ed altri presupposti ieri sera nella splendida cornice di Piazza IV Novembre alla presenza del Sindaco del comune di Sant'Angelo in Lizzola, Guido Formica, e del Sindaco Federico Goffi del Comune di Monteciccardo si conclude la lettura de "Le affinità elettive" romanzo di J. W. Goethe (1809) interpretato e letto da Matteo Giardini in 4 diverse precedenti puntate.

Un finale, quello delle verità svelate dal romanzo, scottante che pone il lettore-uditore inevitabilmente di fronte a degli interrogativi sulle dinamiche dei rapporti e sulla teoria naturale e chimica delle affinitatibus electivis tra le piante dalla quale Goethe trasse linfa per la stesura del suo romanzo.

Ma la serata è voluta essere anche un momento di riflessione per il pubblico grazie ad un dibattuto nella forma di un talk-show ‘della mezzanotte' condotto da Matteo Giardini che ha visto protagonisti attraverso folgoranti citazioni dal Romanzo, i giovani che hanno partecipato a un apposito laboratorio di lettura: Elisabetta Cimini, Federica Cioppi, Elisa Della Martire, Giulio Girometti, Enrico Magini, Maria Paola Oriolo, Elisabetta Podrini, Chiara Vitale.

Una lettura difficile ma molto apprezzata ed apprezzabile, quella de "Le Affinità Elettive", che è stata magistralmente accompagnata dai disegni dal vivo del giovane Augusto Daniel Gallo da suoni audio e luci di "Level Service - Rimini" e musiche di Roby Beretta Premier, d.j.

Hanno Contribuito: "Interstudio. Architettura e Ingegneria", Amministrazione Provinciale Di Pesaro e Urbino, "Adriatic Arena"

31/08/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji