Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Macerata gemellata con Floriana

Macerata | Sottoscritto sabato scorso nella sala consiliare del Comune da Giorgio Meschini, sindaco di Macerata e Nigel Holland, sindaco di Floriana (Malta) il patto di gemellaggio tra le due città

Nella Foto: Giorgio Meschini, sindaco di Macerata e Nigel Holland, sindaco di Floriana

Sottoscritto sabato scorso nella sala consiliare del Comune da Giorgio Meschini, sindaco di Macerata e Nigel Holland, sindaco di Floriana (Malta) il patto di gemellaggio tra le due città nell'ambito della cerimonia ufficiale della Festa delle Città Gemellate, in cui è stato anche riconfermato il vincolo di gemellaggio con Issy le Moulineaux, (Francia) nella ricorrenza del 25 anniversario della firma del patto con la cittadina francese.

Il gemellaggio con Issy fu sottoscritto infatti a Macerata il 26 marzo 1982 dall'allora sindaco Carlo Cingolani e dal sindaco di Issy Les Moulineaux Andrè Santini, tuttora sindaco della città francese e attuale segretario di Stato alla Funzione pubblica nel Governo Sarkozy. A rappresentare Santini, assente per impegni di governo, l'assessore alle relazioni internazionali signora Nathalie Pitrou, insieme alle delegazioni di Weiden, capeggiata dal consigliere Franz Baierl e a quella maltese di cui facevano parte oltre al sindaco Holland, anche il vice sindaco Franco Davies e diversi amministratori.


La cerimonia in Comune si è aperta con la conferenza del dott. Emanuele Farnetani Direttore dell'AICCRE (Associazione Italiana Consigli Comuni d'Europa) sul valore dei gemellaggi per la costruzione della cittadinanza europea. Sono seguiti i discorsi ufficiali dei capi delegazioni e quello conclusivo del sindaco di Macerata che ha ricordato le origini e riaffermato il valore dei gemellaggi, nati nel dopoguerra soprattutto tra Francia e Germania, con l'intento di promuovere la conoscenza ed il rispetto tra i popoli e le culture ed evitare che gli stati europei tornassero ad armarsi e contrapporsi.


Uno strumento importante per l'Europa dei popoli - è stato sottolineato negli interventi - che va oggi allargato ad altri Stati. E il patto tra Macerata e Floriana, va in questa direzione, unendo le realtà locali e attraverso loro gli stati che si trovano a condividere anche problematiche che superano i loro confini come quella drammatica dei profughi che sfuggono dalla povertà e dai conflitti dei loro paesi africani per raggiungere le coste europee - come sottolineato anche dal sindaco di Floriana Holland.


La cerimonia in Municipio, momento solenne nell'ambito della Festa delle Città gemellate in corso dal 2 al 6 agosto a Macerata voluta e curata dal consigliere delegato Ulderico Orazi, si è conclusa con una festa in piazza in cui sono stati eseguiti gli inni nazionali dei paesi ospiti e l'inno dell'Europa.


La firma del gemellaggio con Floriana segue quella già svoltasi il 1 luglio scorso nella cittadina maltese ed ha sancito il reciproco patto di amicizia e scambio culturale instauratosi nel nome di un illustre maceratese, l'architetto militare Pietro Paolo Floriani, che ha realizzato le imponenti mura della cittadina maltese e a cui è stata dedicata la serata inaugurale della festeggiamenti, svoltasi giovedì a Villa Floriani Compagnoni.


Nel corso del loro soggiorno in città, gli ospiti - ripartiti stamattina da Macerata - hanno partecipato a workshop e incontri sui temi dell'europa e dei gemellaggi ed hanno visitato Palazzo Buonaccorsi, le mostre sull'età della carrozza e sul futurismo e, a Recanati il centro della poesia e Casa Leopardi, mentre domenica dopo la visita ad Assisi hanno assistito alla rappresentazione del Macbeth all'arena Sferisterio.

07/08/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji