Edilizia, nuovo contratto regionale all'insegna dello sviluppo e della sicurezza nei cantieri
Ascoli Piceno | Le opportunita' per il Piceno: lavori a regola d'arte per incentivare il turismo. Intervista a Gino Sabatini, presidente regionale di Cna Costruzioni e presidente della Cna di Ascoli Piceno.
Gino Sabatini, presidente regionale di Cna Costruzioni
Due i punti cardine del testo: la sicurezza e la formazione. Per la sicurezza, in particolare, il contratto prevede la redazione di documenti specifici, stilati sul territorio, coinvolgendo le istituzioni locali. Si tratterà di veri e propri patti di settore nei quali sviluppo del territorio, sicurezza dei lavoratori e opportunità di crescita per le piccole e piccolissime imprese verranno finalmente messi sullo stesso piano.
Nell'interesse generale e senza dover piegarsi a pericolosi compromessi, a scapito - di volta in volta - della qualità, o della sicurezza, o del principio di un lavoro fatto a regola d'arte, fondamentale sempre ma fondamentale soprattutto in un territorio come il nostro che ha un grande patrimonio architettonico da salvaguardare e promuovere per incentivare il turismo.
Molto importante anche il ruolo previsto dal Rappresentante per la sicurezza. La Cna è convinta - precisa il presidente Sabatini - che un rapporto positivo e costruttivo con il sindacato, in un settore dove il sommerso ha una connotazione ben marcata, sia condizione necessaria e indispensabile per creare un nuovo sistema e un nuovo "concetto" di impresa nel settore dell'edilizia.
Stessa importanza viene data, in questo contratto, alla formazione. Intendendo con questo termine sia quella relativa all'apprendistato, con il rafforzamento dei finanziamenti a Edilart, sia quella sul campo, ovvero per i dipendenti che lavorano all'interno dei cantieri. Particolare attenzione è inoltre dedicata alla formazione dei lavoratori extracomunitari. Capitolo, questo della formazione, che ha una doppia e importantissima valenza: per migliorare il livello professionale e per rendere più sicuro il lavoro stesso.
Significativi anche i miglioramenti apportati sul versante economico: adeguamento dei salari, indennità di trasporto e di trasferta, mense.
Per quanto riguarda il nostro territorio - segnala il presidente regionale di Cna Costruzioni che è anche presidente della Cna di Ascoli Piceno - fra le tante problematiche - quella di una recrudescenza dei furti nei cantieri edili. La Cna ha recentemente avuto un incontro con il Prefetto di Ascoli Piceno. L'Associazione ha manifestato l'esigenza di intensificare i controlli sul territorio e ha avuto in tal senso precise garanzie dal rappresentante del Governo.
|
07/08/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji