Parte dalla piazza di Fermo la rivoluzione wireless
Fermo | Piazza del popolo e Girfalco raggiunti tramite antenna da connessione web senza fili; il progetto è promosso dal Comune di Fermo, che intende portarlo avanti anche in altre zone della città
E' attivo già da un anno il servizio Wi-Fi in Piazza del Popolo a Fermo, e proprio in questi giorni il servizio sarà esteso anche a tutto il Piazzale del Girfalco. WiFi vuol dire Wireless Fidelity, cioè connessione alla rete senza fili. Ci si può collegare a Internet dal computer portatile o da un palmare senza bisogno di cavi telefonici grazie a una piccola antenna che sfrutta onde radio.
Il progetto ‘E-piazza' promosso dal Comune di Fermo, che permette di navigare in internet in tutta Piazza del Popolo, fa parte di un più ampio progetto che prevede la copertura con la rete WiFi (senza fili) di altre zone della città. Da qualche giorno si è aggiunto, infatti, il Piazzale del Girfalco.
Per accedere al servizio tutti i cittadini residenti a Fermo possono, stando comodamente seduti in Piazza con un computer portatile o un palmare con supporto WiFi, connettersi alla rete comunale, ad internet ed alla propria casella di posta elettronica. Per accedere al servizio i cittadini devono essere registrati sul sito del Comune di Fermo (www.comune.fermo.it). Per ottenere i dati di accesso ci si deve collegare al sito del Comune, andare alla pagina Servizi al Cittadino, compilare il modulo per i cittadini residenti. La password di accesso verrà inviata per posta all'indirizzo di residenza.
I cittadini non residenti, muniti di un documento di riconoscimento valido, possono recarsi all'Urp e chiedere informazioni al personale addetto. Fino a questo momento ci sono circa cinque accessi al giorno. Sono, inoltre, registrati circa 50 utenti. In questi giorni verranno affissi appositi indicatori per mappare le zone coperte dal servizio Wi-Fi. Per maggiori informazioni: www.comune.fermo.it/wifi
|
08/08/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji