Castel Clementino: via al torneo cavalleresco
Servigliano | Dal 10 al 19 agosto, tanti eventi, spettacolo, baccanali nelle taverne di contrada, e la tradizionale Giostra dell'anello, che tocca quest'anno la sua trentanovesima edizione
Tutto pronto per l'avvio delle manifestazioni del torneo cavalleresco di Castel Clementino a Servigliano. Il programma della manifestazione, che si terrà dal 10 al 19 agosto prossimi, prevede: venerdì 10 alle ore 21.30 la presentazione del XXXIX Torneo Cavalleresco e dei Palii e la Conferenza dei Consoli, delle Dame e dei Cavalieri giostranti; sabato 11 alle ore 21.15 la rievocazione storica della cessione della Piana di S. Gualtiero, la benedizione del Palio, il giuramento e la benedizione dei cavalieri giostranti e l'abbinamento per l'ordine di partenza della Giostra dell'Anello.
A seguire lo spettacolo della compagnia Oplas Teatro di Umbertide (Perugia) in "Ombre". La serata sarà animata da Messer Lurinetto Ugo Giulio di Siena.
Domenica 12 alle ore 20 previsto il corteo storico in costumi del XV secolo ed il trasferimento al campo dei giochi. Alle 21.30 il Torneo Cavalleresco "Giostra dell'Anello". Lunedì 13 alle ore 21.30 antica fiera di arti e mestieri a cura della Pro Loco di Servigliano; martedì 14 alle ore 21.30 la XIII edizione della gara degli alfieri e musici; mercoledì 15 alle ore 21.30 la proiezione su maxischermo della Giostra dell'Anello in notturna e lo spettacolo dei mangiafuoco acrobatici di Gradara.
Giovedì 16 alle ore 21 i banchetti rionali; venerdì 17 alle ore 21.30 la presentazione della scuola degli alfieri e musici, lo spettacolo del Gams (Gruppo Alfieri e Musici storici) dal titolo "Hidalgo...sogno di un cavaliere errante"; sabato 18 alle ore 21.15 il corteo storico in costumi del XV secolo, la benedizione del palio, il giuramento e la benedizione dei cavalieri giostranti, l'abbinamento all'ordine di partenza della Giostra dell'Anello, lo spettacolo della Compagnia dei Ciarlatani-Giullari di Rimini, dei Musici del Torneo Cavalleresco e del Gruppo Danza Medievale di Assisi.
Domenica 19 alle ore 16.30 il gran finale. Partirà il corteo storico in costumi del XV secolo con trasferimento al campo dei giochi. Alle ore 17.30, via al Torneo Cavalleresco "Giostra dell'Anello". Tutte le sere dalle ore 20 saranno aperte le taverne rionali. Programmi ed informazioni al sito internet: www.torneocavalleresco.it.
|
08/08/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji