Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chiuso un occhio per Maremoto

San Benedetto del Tronto | Cava su Maremoto chiederà la verifica delle spese ed attacca l'Amministrazione per aver concesso l'area che ha "destinazione al riposo, allo studio, all'osservazione della natura e comunque al tempo libero o ad attività ricreative",come da Regolamento.

di Luigi Cava

Cava

Il consigliere Primavera dovrebbe sapere che il nostro Comune, lo scorso maggio 2006, ha approvato con delibera la Carta del Verde che ha sancito indirizzi chiari in materia di utilizzo e gestione delle aree a verde. In attuazione di quei principi è stato emanato un Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde nel nostro territorio (ultima modifica con delibera di Giugno 2007), così come per l'uso e la fruizione degli spazi verdi come i parchi, i giardini pubblici e le aree verdi attrezzate.

In modo molto puntuale l'art. 5 del Regolamento prevede al punto 1 che per gli spazi a verde debbano esserci delle limitazioni come la "destinazione al riposo, allo studio, all'osservazione della natura e comunque al tempo libero o ad attività sociali e/o ricreative".

Le attività consentite all'interno degli spazi verdi non possono svolgersi con l'emissione di suoni d'intensità superiore a quella stabilita dalle norme generali e specifiche in materia. Giova pertanto richiamare cosa prevede il "Regolamento Comunale per i limiti massimi di esposizione al rumore" laddove all'art. 5 colloca i parchi e giardini in Classe I, insieme ad Ospedali e Scuole, ossia tra le "Aree particolarmente protette nelle quali la quiete pubblica rappresenta un elemento di base per la loro utilizzazione".

E' vero che il rumore più forte è prodotto dal silenzio dell'assessore all'Ambiente Canducci, ma nessuno potrà convincere qualcuno che il "Maremoto festival" sarà una 5 giorni di meditazione del verde. A noi di AN, per la nostra festa tricolore, il Comune in passato ci ha detto che lo spazio non era fruibile per manifestazioni e installazione di strutture. E inoltre non costavamo niente alla comunità che invece per il "maremoto festival" dovrà sborsare 25.000 euro che verificheremo bene, in fase di rendicontazione, per quali spese siano stati assegnati.

E la spaesata assessore alla Cultura Sorge che dice? Chissà se della manifestazione in oggetto ne sapeva qualcosa prima della conferenza stampa dell'altro ieri, visto che neanche è previsto nel programma delle iniziative?

In quanto ai 107.000 euro spesi dalla Sorge per una la rassegna Mare Aperto che il consigliere Primavera non apprezza, sarebbe suo compito da consigliere controllare la congruità della spesa. Anzi sarebbe il suo unico compito, insieme alle funzioni di indirizzo.

Difatti, sul "maremoto festival", il suo ruolo ha sconfinato le sue competenze da consigliere trasformandosi in competenze di vera e propria gestione amministrativa propria degli assessori e del Sindaco. 

09/08/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji