Corsi per l'uso di attrezzature per lavori in quota e l'impiego dei ponteggi
Fermo | Mercoledì al via i primi corsi a Fermo organizzati dalla Confartigianato Imprese Fermo e da Edilart. Deve essere svolto dagli operatori entro febbraio 2008 ed è completamente gratuito per le imprese edili iscritte alla cassa edile artigiana CEDAM.
In questi due articoli introdotti dal D.Lgvo 8 luglio 2003 n. 235, si prevedono corsi di formazione a carattere teorico-pratico per lavoratori addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi e per lavoratori addetti all'uso di sistemi di accesso a posizionamento mediante funi. Il corso obbligatorio per chi lavora in edilizia e opera sui ponteggi è completamente gratuito per le imprese edili iscritte alla cassa edile artigiana CEDAM
Sede del corso il Centro Sociale Castiglionese.
"La partecipazione a suddetti corsi, ricorda Paolo Tappatà responsabile del Dipartimento Ambiente e Sicurezza della Confartigianato Imprese di Fermo, deve avvenire in orario di lavoro e non deve comportare oneri economici per il dipendente. La formazione prevista dai corsi in oggetto, non è sostitutiva della formazione obbligatoria, ma essendo specifica è integrativa, e la durata come i contenuti, sono minimi, quindi con possibilità di integrazione a richiesta dei partecipanti o dei soggetti formatori".
Il corso si divide in due parti, una giuridico-tecnica-teorica di 14 ore, ed una prettamente pratica di altre 14 ore. A questi due moduli, vanno aggiunte due verifiche intermedie di apprendimento, con questionari a risposta multipla.
I requisiti per il rilascio dell'attestato di frequenza sono costituiti dal 70% almeno, di risposte esatte unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore.
Si ricorda che sono definiti "lavori in quota" quelli che espongono i lavoratori ad un rischio di caduta da un'altezza superiore a 2 metri e che la formazione riguarda solamente i lavoratori addetti a due ben definite attività: montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi; impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Per informazioni e chiarimenti Confartigianato Imprese Fermo tel. 0734 226453
|
11/09/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji