Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mostra “Viaggio sotto la Luna”

Ascoli Piceno | Sabato 15 settembre alle ore 17,30 presso la Cartiera Papale verrà presentato il volume Viaggio sotto la Luna. Dieci anni di poesia e incisione , a cura di Evelina De Signoribus

Saranno in esposizione le opere grafiche contenute nei quaranta numeri - e tre supplementi - pubblicati nella Collana Quaderni Trimestrali dal 1997 al 2006, con i riferimenti alle opere letterarie contenute nello stesso Quaderno. Al secondo piano, nelle bacheche, saranno esposti i libri di pregio, quelli con la copertina di pelle e quelli con la rilegatura a filo di refe, dedicati ai più grandi contemporanei e le cartelle d’arte, protagonisti anche poeti stranieri. Sabato 15 settembre alle ore 17,30 presso la Cartiera Papale verrà presentato il volume Viaggio sotto la Luna. Dieci anni di poesia e incisione , a cura di Evelina De Signoribus, stampato presso la Tipografia Grafiche Fioroni di Casette d’Ete, che raccoglie tutte le opere contenute nei Quaderni Trimestrali ed esposte , donate alla Luna da artisti e poeti per affetto e stima.

Il volume nasce dall’occasione del riconoscimento istituzionale da parte dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, con la conseguente messa in opera dell’opera compiuta, e accoglie, per quello che riguarda la parte letteraria, solo una scelta dell’intero corpo testuale dei Quaderni. Così come per la parte grafica - che non vuole essere espressione di una tendenza, magari influenzata da una “scuola marchigiana”- anche la parte letteraria del volume non è che una “messa in mostra di aspetti della singolarità della scrittura nella pluralità degli stili”. Il volume sarà presentato da Bruno Ceci dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e da Rodolfo Zucco, dell’Università di Udine. Mostra “Viaggio sotto la Luna” è un evento organizzato dall’Amministrazione Provinciale Assessorato alla Cultura Beni Culturali Pubblica Istruzione e Sport e dall’Associazione Culturale “La Luna”. L’associazione, costituita nel 1997, ha sede presso la Tipografia Grafiche Fioroni di Casette d’Ete (AP). E’ nata dall’amicizia tra i componenti il gruppo iniziale - il poeta Eugenio De Signoribus, gli incisori Sandro Pazzi, Alfredo Bartolomeoli, Atos Sanchini, Riccardo Piccardoni, Pietro Capozucca, Antonio Battistini, Rossano Guerra, Sandro Trotti e i titolari delle Grafiche Fioroni, i fratelli Leonello e Sauro Alessandrini e Enzo Marinacci- tutti marchigiani.

E’ nata dalla volontà comune di avviare un percorso culturale con due obbiettivi: quello artistico, per la cura di Sandro Pazzi, è di dare valore al linguaggio calcografico e alle diverse espressioni legate alle diverse tecniche; quello letterario, per la cura di Eugenio De Signoribus, è di valorizzare soprattutto l’espressione poetica, mettendo insieme autori non ancora conosciuti con altri noti e storicizzati, i cui testi - tutti, anche quelli degli autori stranieri così come le opere calcografiche- sono “affidati” alla Luna per affetto e stima. L’Associazione ha organizzato anche esposizioni ed eventi per le personalità più significative della vita culturale italiana ed internazionale, e ha curato la pubblicazione di cartelle d’arte, cataloghi di mostre ed edizioni d’arte. Ha inoltre organizzato importanti mostre dedicate ai grandi maestri dell’arte incisoria, del passato e contemporanei, italiani ed europei, curando la stampa dei cataloghi e la presentazione dell’evento.

La Luna pubblica annualmente quattro Quaderni - in esposizione – contenenti un’opera letteraria, in genere poesia, e un’opera calcografica, entrambe inedite. Dal 1997, presso la Tipografia Grafiche Fioroni, sono stati pubblicati quaranta Quaderni Trimestrali -e tre supplementi- sotto la cura di Eugenio De Signoribus per la parte letteraria e di Sandro Pazzi per la parte artistica. Il sottotitolo dei Quaderni recita “Sogno di una valle non straniera”, intendendo con ciò l’esercizio di uno sguardo non contro qualcuno o qualcosa ma per qualcuno o qualcosa. Un incontro dunque con autori amici o riconosciuti come tali, in circostanze di occasione. Il fine è quello di mettere insieme, nel corso delle fasi lunari, letterati -in genere poeti- ed artisti incisori, validi ma poco conosciuti, in ombra per carattere o per scelta, insieme ad altri “storicamente” riconoscibili, i cui lavori sono offerti alla Luna per affetto o per stima. Un altro elemento decisivo è quello di inserire tra i poeti, almeno una volta l’anno, un autore straniero, per un mutuo conoscimento o riconoscimento, per un’apertura culturale di reciprocità e di parità. La Luna pubblica anche Edizioni di pregio e Cartelle d’Arte che vengono realizzate, in tiratura limitata, presso la Tipografia Grafiche Fioroni in gran parte con sistemi di stampa tipografica, cioè con clichés a rilievo o con caratteri mobili. Sono pubblicazioni monografiche, di pregiata realizzazione, alcune -tra le edizioni di pregio- con copertina in pelle, tutte con preziosa rilegatura a mano. Presentano uno o più testi inediti -prosa o poesia- e una o più incisioni, stampate dagli artisti su carta pregiata, esclusivamente a mano su torchio calcografico, numerate e firmate. Le varie edizioni d’arte a tiratura limitata vengono anche stampate in edizioni economica.

Va ricordato infine che le attività de La Luna hanno ottenuto anche un riconoscimento accademico: nel luglio 2004 Angela Bonetti si è laureata in Lettere discutendo la tesi L’Associazione Culturale La Luna. Sogno di una valle non straniera, relatrice la Prof.ssa Silvia Cuppini, Università degli Studi di Urbino. Nello stesso mese Federico Giampieri ha conseguito il Diploma in Tecnica Pubblicitaria discutendo la tesi Giovanni Battista Piranesi a Fermo. La vocazione della città e della regione per l’arte grafica. L’Ufficio Stampa dell’inevitabile successo, relatore il Prof. Gustavo Cuccini, Università per Stranieri di Perugia.

12/09/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji