Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Valledacqua un seminario sulle tematiche del nuovo Partito Democratico

Ascoli Piceno | Tantissime le personalità del mondo politico e civile. Gli argomenti trattati: dal lavoro all'ambiente, dal federalismo all'economia.

di Davide Mazzocchi

Il Monastero camaldolese di Valledacqua, nei pressi del comune di Acquasanta Terme, sarà sede del Seminario Nazionale sul tema "La nuova politica - Idee, valori e prospettive del Partito Democratico" che si terrà nei giorni di Venerdì 14 e Sabato 15 Settembre. Saranno numerosissime le personalità politiche che prenderanno parte all'iniziativa: da Yuri Chechi a Renato Galeazzi, da Sergio Zavoli a Mari Pia Garavaglia, da Fabio Sturani a Pietro Colonnella.

"Sarà un incontro importantissimo" spiega Pietro Paolo Menzietti, nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi presso la Libreria Rinascita, in Piazza Roma ad Ascoli "Un'occasione unica non solo per discutere su temi fondamentali riguardanti il nuovo partito, ma anche per permettere a politici e cittadini di incontrarsi e di confrontarsi su questi argomenti, per dare un segnale forte in questo momento di crisi di fiducia nei confronti della politica e dei suoi rappresentanti. Vogliamo che la gente capisca che quello che vogliamo creare è prima di tutto un partito dei cittadini, aperto soprattutto ai giovani."

Nel corso del seminario si parlerà di "Democrazia, rappresentanza e organizzazione del PD" con il Sen. Sergio Zavoli, di "Economia, lavoro e reti sociali" con il Sottosegretario Franca Dosaggio, di "Scuola, università e nuovi saperi" con il Vice Ministro Mariangela Bastico. Infine, sul tema "Enti locali e federalismo fiscale" interverranno, tra gli altri, il Sottosegretario Pietro Colonnella, il Sottosegretario Alessandro Pajno e il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, Palmiro Ucchielli.

La tematica della valorizzazione dei territori e dell'ambiente, verrà affrontata anche dall'On. Renato Galeazzi, che si dice fortemente coinvolto in questo momento di forte cambiamento nella politica: "Quella del Monastero Camaldolese di Valledacqua è un'atmosfera sacrale -ha sostenuto -, che di certo aiuterà a creare un clima di forte partecipazione democratica e di rinnovato entusiasmo".

Fabrizio Giuliani, dell'esecutivo nazionale della Rete dei Cittadini per l'Ulivo, commenta: "Si tratta di un'iniziativa di rilievo nazionale estremamente importante all'interno della quale possono essere gettate le basi per un discorso ampio sulla costruzione del PD nelle Marche che, sono certo, andrà oltre la scontata presenza dei rappresentanti dei DS e della Margherita prevedendo al contrario una partecipazione forte e sentita da parte della società civile".

Mentre l'On. Piero Paolo Menzietti dichiara: "E' di particolare rilievo il luogo nel quale si svolge questo seminario nazionale, perché le Marche potranno rappresentare fin da subito un laboratorio nel quale sperimentare la costruzione di questo nuovo partito, democratico ed aperto ai cittadini".

Un evento importante quindi, che giunge in un momento particolarmente delicato del cammino che porta all'appuntamento delle primarie del Pd del 14 Ottobre. Per quanto riguarda il fronte veltroniano, infatti, sono ben 3 le liste dei rappresentanti all'assemblea nazionale ed a quella regionale.
"E' sbagliato pensare a queste liste in termini di contrapposizione." dice Menzietti, tornando su di un tema del quale si è dibattuto a lungo nei giorni scorsi "Se anche ci presentiamo con liste diverse non dobbiamo dimenticare che siamo tutti dello stesso partito. Scopo delle liste non è quello di creare divisioni ma di rafforzare la candidatura di Veltroni a segretario del Pd, offrendo una maggior possibilità di scelta ai cittadini e cercando quindi di presentarci alle primarie con un gran numero di votanti. La gente deve capire che questa che precede l'elezione dell' assemblea costituente è una fase di crescita culturale più che politica, una fase in cui si deve discutere sui principi, sui valori e soprattutto sulle nuove idee del Pd. Quella quindi che può sembrare una contrapposizione non è altro che un confronto, perfettamente normale in questo momento di crescita e di discussione."

12/09/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji