Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuova edizione della rassegna del documentario "Premio Libero Bizzarri"

San Benedetto del Tronto | Il 21 settembre prossimo si aprirà la XIV° edizione. Un programma ricchissimo quello presentato oggi dagli enti coinvolti, costituito da nove giornate di proiezioni, dibattiti, approfondimenti e tributi a coloro che hanno reso immortale il cinema.

di Giuseppina Pica

La Manifestazione che per problemi logistici non potrà aver luogo nel previsto "Palacongressi"; momentaneamente ancora sotto sequestro, sarà divisa in quattro sezioni:

Italia doc
Made in Italy & Italy in Made
Il Nostro tempo è ora
Media Educazione

A presentare l' evento culturale dell'anno, Emidio Mandozzi (Vice presidente della Provincia), che ha aperto, promuovendo il concorso, e le nuove politiche di integrazione del territorio, dei personaggi e delle istituzioni locali, con il "Premio Libero Bizzarri".

Giovanni Guazzo (Presidente del corso di Laurea in Disegno Industriale), relativamente alla sezione Made in Italy & Italy in Made, concorso che ha come obiettivo il documentare, anche tramite testimonianze, storie reali, visioni critiche, narrazioni visive, le trasformazioni socio-culturali dell'Italia attraverso la storia degli oggetti, dei personaggi, delle imprese che hanno contribuito al successo del design italiano nel mondo. Ha ribadito l'importanza del progetto e il complesso contributo articolato in tutto il programma, della Facoltà di Architettura, con la presentazione dei progetti selezionati dall' ADI, e di elaborati proposti dagli studenti della facoltà stessa.

Per quanto riguarda il nuovo spazio dedicato ai giovani "Il nostro tempo è ora",
"il documentario è il territorio che più di tutti si contamina con la realtà". Il tentativo dell'operazione è stato quello di realizzare una scrematura dei migliori punti di osservazione, a livello documentaristico, sulla realtà dei giovani e sul bisogno di autodefinizione di se stessi e della propria condizione.

Media educazione, concorso arrivato alla sua IV° edizione si propone di realizzare un percorso di costruzione comune di saperi, per capire gli intenti, le scelte e le opportunità che muovono all'uso delle tecniche audiovisive nella pratica educativa. Contemporaneamente a proposte di ricerca e studio sulle potenzialità comunicative, tramite l'uso di mezzi filmici e audiovisivi: Ricercatori, Università, Dams, Agenzie di Formazione.

Sarà tributato un premio speciale al lavoro didattico sul tema "Educazione alla Legalità", patrocinato dall' Unicef, che questa mattina nella persona di Salina Acciarri ha presentato la sezione.

Durante lo svolgimento della manifestazione, Italia Doc proporrà una mappa tematica nella strutturazione del programma:

Spazio di comunicazione sul documentario "Verso la giornata internazionale del documentari", attraverso collegamenti audiovideo nel mondo.

Il forum "Diritto alla Legalità, alla parità, al lavoro..."
Ospiti Rita Borsellino, Giovanni Impastato, Gioia Longo, Rita Capponi, Palma del Zompo, Lucia Stano, Nadia Dalle Vedove

"Doc Letterario" al quale parteciperanno scrittori e poeti, da Enrica Loggi a Lucilio Santoni.

" A trentenni dalla riforma Basaglia" con, tra gli altri, il regista Silvano Agosti, e il cantautore Simone Cristicchi.

Il forum "Servizio Pubblico Radio Televisivo: La realtà negata", con la partecipazione di giornalisti, registi e tecnici del settore fra i quali Riccardo Lacona, Stefano Mencherini (l'Unità), Roberta Ronconi (Liberazione), Emilia Costantini (Il Corriere della Sera), Gloria Satta (Il Messaggero), per discutere le problematiche relative al filone documentaristico nella programmazione radiotelevisiva.

La sezione sarà coaudivata da Gabriella Gallozzi (L'Unità) e introdotta Padre Alex Zanotelli, con la proiezione di filmati prodotti da Stefano Mencherini, Milena Gabanelli e Riccardo Lacona.

La rassegna di quest'anno, dice Giovanni Guazzo (direttore artistico della Manifestazione), sarà dedicata a Michelangelo Antonioni, "Maestro dell'incomunicabilità", e ai suoi capolavori in omaggio al suo genio artistico e in ricordo della sua preziosa presenza al "Premio Bizzarri" nel 1995 e nel 2005 per il conferimento del premio alla carriera.

Nell'edizione 2007, della manifestazione saranno presenti prestigiosi lavori italiani, nell'ambito della sezione fuori concorso denominata "Cinema Della Realtà".
In anteprima verrà proiettato "Conversazione a Porto", documentario diretto da Daniele Segre e prodotto dalla Fondazione Libero Bizzarri.

Le proiezioni scelte ad hoc per celebrare alcuni degli indiscussi maestri della "Settimana dell'Arte", quali Michelangelo Antonioni, Igmar Bergman, Charlie Chaplin, Marco Ferreri, Totò, con una "Lectio Magistralis" tenuta da Renato Nicolini.

Un ringraziamento importante al Cup, rappresentato da Benedetta Trevisani, che da sempre sostiene la fondazione con impegni finanziari e mettendo a disposizione una fitta rete di comunicazione. Sostiene anche la Facoltà di Architettura, che opera in maniera consistente nel territorio e incentivando i prodotti audiovisivi.

Unica problematica della manifestazione presentata oggi, è stata quella della location, vista l'indisponibilità del Palacongressi, con il Presidente della Manifestazione Maria Pia Silla, che ha certificato la mancanza di luoghi ottimali per la vivibilità della rassegna. Problema che verrà affrontato oggi pomeriggio dal consiglio comunale.

La rassegna che durerà dal 21 al 29 Settembre, vedrà nella serata finale, la consegna del premio alla carriera al regista Florestano Vancini, per il giornalismo televisivo a Sergio Zavoli, i riconoscimenti a Giovanni Floris per la trasmissione Televisiva "Ballarò", a Donatella Bianchi e Massimo Clementi per "Linea Blu", a Stefano della Casa, per il programma radiofonico "Hollywood Party", e a Fernando Birri il premio "Una Vita per il cinema".

Nove giorni per approfondire e sensibilizzare la conoscenza del documentario, come vitale forma di comunicazione.

12/09/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji