Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dall'Artico all'Adriatico: operatori norvegesi nelle Marche

Fermo | Venti imprenditori norvegesi giungono nelle Marche per “studiare” il modello di Tipicità


Una partnership iniziata lo scorso anno, quella tra TIPICITÀ: Festival dei prodotti tipici delle Marche e le Isole Lofoten, una terra affascinante collocata all'estremo nord del mondo, oltre il circolo polare artico.

Un rapporto culminato con la partecipazione ufficiale, nel marzo scorso, del fiabesco arcipelago norvegese alla 15a edizione di TIPICITÀ. Già, perché lassù, nelle gelide acque che bagnano queste fantastiche terre, si pesca il merluzzo artico che, in seguito ad un processo di trasformazione, si tramuta in stoccafisso, un ingrediente che, anche se proveniente da questi remoti lidi, è considerato a tutti gli effetti un nostro prodotto tipico.

I rapporti di cooperazione instaurati in quell'occasione hanno sortito l'effetto di attirare l'attenzione degli imprenditori norvegesi, un gruppo dei quali giungerà nella nostra regione la prossima settimana per "studiare" il singolare "modello marchigiano", relativamente alle tecniche di promozione delle produzioni enogastronomiche tipiche, nonché alle possibilità offerte dalle forme di turismo a queste associate.

In particolare, sotto i riflettori l'originale format di TIPICITÀ, uno strumento promozionale che è riuscito a valorizzare il territorio nel suo complesso e che ha suscitato grande interesse da parte degli scandinavi tantoché Hugo Bjørnstad, Sindaco di Vagan, ha chiesto esplicitamente ad Angelo Serri, Direttore della manifestazione, di poter disporre dell'esclusivo know how di TIPICITÀ, attraverso la fornitura di un supporto progettuale, organizzativo e gestionale destinato ad una nascente iniziativa finalizzata alla promozione delle produzioni tipiche delle Lofoten. In altri termini è stata avanzata la richiesta di realizzare un'operazione di benchmark, esportando il peculiare modello organizzativo di TIPICITÀ.

La delegazione norvegese - che comprende produttori e commercianti agroalimentari, chefs, titolari di aziende di ristorazione, operatori turistici, consulenti e tecnici - si tratterrà nelle Marche tre giorni e visiterà diverse realtà impegnate nella produzione di specialità gastronomiche tipiche, aziende vinicole, mercati ittici, complessi ricettivi, agriturismi, ma anche alcune importanti attrattive turistiche, come le Grotte di Frasassi ed il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. È prevista anche una tappa ad Ancona, per conoscere da vicino l'attività dell'Accademia dello stoccafisso all'anconitana, un sodalizio sorto per celebrare il mitico pesce "vichingo".

Naturalmente è previsto un momento di presentazione ed approfondimento, programmato a Jesi presso il Centro Direzionale l'Esagono, nell'ambito del quale il gruppo norvegese potrà confrontarsi con una qualificata rappresentanza del mondo economico e finanziario della nostra regione e conoscere i punti qualificanti del Made in Marche direttamente dalla viva voce dei protagonisti.
Nel corso di questo interessante ed innovativo meeting, che si profila come un vero e proprio workshop tecnico, autorevoli personaggi del mondo accademico, istituzionale e della filiera turistico-enogastronomica e turistica "racconteranno" agli ospiti scandinavi la nostra regione. L'incontro sarà presieduto da Luciano Goffi, Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona, l'importante istituto di credito che, oltre ad ospitare l'iniziativa nella sua prestigiosa sede, esercita il ruolo di project partner di TIPICITÀ.

Come già accaduto più volte in passato, ci si auspica che anche da questo evento nato all'interno di TIPICITÀ scaturiscano proficui e duraturi rapporti di interscambio e collaborazione tra le due realtà, suscettibili di fungere da stimolo alla valorizzazione dell'eccellenza produttiva che la nostra regione è in grado di proporre sui mercati internazionali.

24/09/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji