Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Oscar dei Sapori", percorsi multisensoriali alla scoprta dell'anima del gusto

San Benedetto del Tronto | Il progetto intende offrire una nuova e diversa occasione di qualificazione dell'offerta turistica marchigiana. Agostini:"Crediamo in questi progetti innovativi".

di Adamo Campanelli

Un momento della conferenza di presentazione

Le Marche, accesibili a tutti. Con questo presupposto è stato presentato questa mattina il progetto "Oscar dei sapori", che si terrà dal 7 al 9 settembre prossimi tra Offida, San Benedetto del Tronto, Grottammare.

Presenti l'assessore al Turismo di San Benedetto Domenico Mozzoni, l'assessore alle politiche sociali Loredana Emili, il vicepresidente della giunta Regione Marche Luciano Agostini, il vicepresidente della Provincia di Ascoli Piceno Domenico Mandozzi, il presidente di Confindustria Turismo Marche Ludovico Scortichini, il presidente Confindustria AP sezione alberghiara Marco Calvaresi, il vicepreside della facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche prof. Gregori.

Tra momenti istituzionali, incontri e tavole rotonde alternati a momenti ludici,il progetto nasce da un idea di Confindustria Marche Turismo , in collaborazione con Regione Marche, Unione Italiana Ciechi e Museo Omero.

"L'intento -spiega Agostini- è per lanciare una sfida al settore dell'ospitalità:considerare il target dei non vedenti e degli ipo-vedenti una nuova forma di turismo da valorizzare e integrare nell'offerta del territorio."

La manifestazione , presentata già in sede regionale e nazionale , ha suscitato interesse per la novità dell'approccio e per il concreto coinvolgimento accanto agli operatori del turismo anche delle tipicità della gastronomia regionale .

Ludovico Scortichini, presidente regionale di Confindustria Turismo ed ideatore del progetto sottolinea"è questo un percorso ideato e realizzato esclusivamente sulla base della percezione delle cose da parte dei non vedenti: tatto, gusto e olfatto, il loro ruolo fondamentale nella vita di questi disabili, approfondito attraverso una serie di degustazioni di prodotti tipici locali".

E' già stata costituita - d'intesa con la consulta agroalimentare di Confindustria Marche - una giuria composta da giornalisti di settore e da non vedenti che il 7 Settembre ad Offida premierà il piatto che avrà interpretato al meglio la tradizione culinaria marchigiana usando solo prodotti locali. All'iniziativa seguirà la pubblicazione di un libro di ricette marchigiane scritto anche in braille.

Le occasioni educative e di intrattenimento non finiscono qui: l'8 Settembre, al Kursaal di Grottammare, è prevista una prestigiosa degustazione delle eccellenze eno-gastronomiche marchigiane con spiegazioni di ogni singolo prodotto in braille e, sempre lo stesso giorno, parte del lungomare della località sarà riservato ad un percorso che guiderà i non vedenti sul bagnasciuga per permettere loro di "sentire" il mare, odorarne il profumo e ascoltare le onde.

La kermesse si concluderà il 9 settembre con una cena di gala, ambientata in un'atmosfera di pressoché totale oscurità, per proiettare i commensali in una dimensione quanto più fedele a quella quotidiana del non vedente, cui parteciperanno le Autorità Regionali, gli sponsor e naturalmente i soggetti del progetto: non vedenti e ipo-vedenti.

Il Kursaal ospiterà un'esposizione relativa ai suoni e agli odori dell'Amazzonia: viaggio tattile e olfattivo curato da Leandra Gatti, antropologa, e Aldo Lo Curto, medico socialmente attivo da anni sul territorio sudamericano.

Per quanto riguarda la parte istituzionale dell'evento, un'intensa campagna mediatica e informativa è stata avviata dalla Regione Marche, l'Unione Italiana Ciechi e Federturismo Marche per sensibilizzare il territorio alle problematiche legate al target dei non vedenti e degli ipovedenti e alla nascita di nuove forme di turismo sociale e responsabile.

"La prospettiva- ha spiegato Calvaresi- è quella di avere un futuro diverso che ci permetta una visibilità superiore e crescere"

La risposta degli operatori turistici locali è stata immediata e sorprendentemente positiva: molti degli attori coinvolti si sono resi disponibili alla sponsorizzazione dell'evento e, soprattutto, ad attivare migliorie sulle proprie strutture, così da renderle idonee al target dei non vedenti.

ADRIATICO ACCESSIBILE ovvero ADRIATICO PER TUTTI . Si tratta di PADMALAB, Pan Adriatic Destination Management Learning Laboratory, in altre parole uno dei primi veri progetti, in corso di realizzazione a livello non solo nazionale ma europeo, atto alla definizione di una strategia inter-adriatica capace di sviluppare in maniera concreta la prima rete di turismo accessibile nell'Adriatico .

Quando parliamo di turismo sociale a cosa ci si riferisce? In particolare, ai programmi e alle attività tese e rendere effettivo il diritto alla vacanza e l'accessibilità al turismo a tutti i gruppi della popolazione che si trovano in una situazione di svantaggio, come i giovani, le famiglie, i portatori di handicap, i meno abbienti, gli anziani, ma tese allo stesso tempo a garantire la qualità dei rapporti tra i visitatori e le comunità ospitanti. In realtà, per i portatori di handicap o diversamente abili e per le persone o le famiglie che vivono in condizioni di povertà, si dovrebbe parlare di turismo accessibile.

L'Assessore Emili e Mozzoni in conclusione hanno sottolineato come la città rivierasca aspira a diventare una città realmente accessibile.

03/09/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji