Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aree montane, protocollo d'intesa ministero dell'Ambiente e Regione Marche

Ancona | Mercoledì 5 settembre il ministro Alfonso Pecoraro Scanio in Ancona

Il ministero dell'Ambiente e la Regione Marche avvieranno interventi sperimentali per promuovere la salvaguardia e la valorizzazione delle aree montane. Lo strumento individuato è quello di un protocollo d'intesa che il ministro Alfonso Pecoraro Scanio e il presidente Gian Mario Spacca firmeranno, in Ancona, mercoledì 5 settembre, alle ore 15.00 presso la sede della Giunta regionale (Sala di rappresentanza ottavo piano di Palazzo Raffaello).

Interverranno anche il presidente Uncem (Unione nazionale comuni comunità ed enti montani) Marche, Maria Assunta Paci, e l'assessore regionale ai Territori Montani, Gianluca Carrabs. Il protocollo impegna Ministero e Regione a realizzare iniziative, per complessivi 5 milioni di euro (tra fondi ministeriali e regionali), destinate alla tutela, riqualificazione e valorizzazione ambientale di alcune valli del territorio montano marchigiano.

"L'accordo di programma-quadro tra la Regione Marche e il ministero dell'Ambiente - sottolinea l'assessore Carrabs - segna un momento di portata storica per tutelare e valorizzare la risorsa fiume come linfa vitale dell'ecosistema e motore di sviluppo sostenibile. Sviluppo del quale la cooperazione agricolo-forestale è protagonista nella salvaguardia dell'ambiente, nella gestione del territorio e nella difesa della residenzialità rurale e montana.

Anche grazie a essa, l'economia si collega sempre più strettamente all'ecologia". Dopo la firma del protocollo, il ministro Pecoraro Scanio, il presidente Spacca e l'assessore Carrabs si recheranno a Portonovo (Ancona - Hotel La Fonte) per partecipare al convegno: "Cambiamenti climatici e foreste", promosso dalle Centrali cooperative e dalla Regione Marche.

03/09/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji