Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un "Punto di raduno" per gli autori locali

San Benedetto del Tronto | Per venerdì 7 e sabato 8 settembre è in programma un "convegno-laboratorio-vetrina", dove giovani e meno giovani scrittori piceni si confronteranno tra loro. Per il pubblico sarà l'occasione di ascoltare poesie e narrazioni del tutto inedite ed originali.

di Marco Braccetti

Un'occasione d'oro per scrittori e poeti locali che affidano i loro scritti solo alla segretezza di un cassetto per far venire alla luce i loro lavori e magari vederli pubblicati. Questo è uno degli scopi di "Punto di raduno", l'evento patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Grottammare e da quello di San Benedetto, con il contributo organizzativo dell'Associazione L'Onagro e di Eurispes Marche.

La manifestazione si svolgerà venerdì 7 al Teatro dell'Arancia di Grottammare (a partire dalle ore 17:00) e sabato 8 alla Palazzina Azzurra -in caso di maltempo all'Auditorium Comunale- (dalle 11:00). Sono previste delle letture di poesie e di frammenti di opere letterarie da parte degli stessi autori, alla presenza di alcuni rappresentanti di case editrici. Sabato, alle 19:00 ed alle 19:30, è prevista la presentazione dei libri di Lucilio Santoni "Il gatto che scoprì l'amore" e di Camillo Di Monte "Passi troppo pochi".

L'evento è stato presentato questa mattina alla stampa dall'Assessore alla Cultura Margherita Sorge, dal poeta Lucilio Santoni, che organizza la rassegna assieme a Camillo Di Monte presidente dell'Eurispes Marche, istituto che organizza una scuola di scrittura dalla quale sono emersi molti giovani e promettenti autori. "L'Eurispes possiede una propria casa editrice ed ha contatti con molti importanti editori"- sottolinea Di Monte. Tra le molte che saranno presenti alla due giorni letteraria citiamo la Suraci Editore, che ha fattivamente collaborato nell'organizzazione dell'evento.

Lucilio Santoni vorrebbe dedicare la rassegna ad Antonio Santori, poeta ed operatore culturale scomparso qualche giorno fa.
"Gli scrittori in genere hanno delle difficoltà a confrontarsi tra di loro- dice  Santoni- Vorremmo che questa sia un'occasione di dialogo e di confronto, per costruire magari un percorso comune"

"Nel nostro territorio c'è un grande fermento letterario- dice l'Assessore Sorge- con questo evento porteremo a galla questa bella realtà e metteremo in rete il lavoro di tanti talenti nostrani, dando a tutti l'opportunità per entrare nel mercato letterario".
L'Assessore infine nota con piacere la sempre maggiore sinergia tra i Comuni di San Benedetto e Grottammare: "La voglia di costruire progetti culturali tra i nostri due comuni è sempre più forte. L'unione dei nostri sforzi ci darà più peso a livello regionale per ottenere i sostanziosi fondi che la Regione Marche stanzia per la cultura e lo spettacolo"

Gli autori che interverranno sono molto e tutti meritano di essere citati: Venerdì 7 settembre ore 17:00: Giarmando Dimarti, Alessandro Centinaro, Davide Nota, Daniele De Angelis, Maurizio Marota, Franco Cameli, Adelelmo Ruggieri, Nanda Anibaldi, Annalisa Piergallini, Luciana Guido Paolucci. Ore 19:00: Enrica Loggi, Maria Teresa Urbanelli, Annamaria Daina, Cesare Catà, Raffaele Catà, Giovanni Zamboni, Fabio Ferzi, Franca Maroni.

Sabato 8, ore 17:00: Antonella Roncarolo, Ivana Manni, Solidea Ruggiero, Luana Trapè, Franco Emidi, Americo Marconi, Roberta Lazzarini, Vincenzo Maria Oreggia.

L'ingresso e totalmente libero

 

05/09/2007





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji