Tango y cancion de las Americas a Servigliano
Servigliano | Successo per la serata dedicata al tango nel comune di Servigliano
Serata fredda ieri sera in piazza Roma a Servigliano, ma decisamente accesa di passioni al Teatro Comunale dove, alla presenza del sindaco Maurizio Marinozzi, di altre autorità provinciali e regionali, nonchè di un folto pubblico, sono stati applauditi a scena aperta i protagonisti del concerto "Tango y canciones de las Americas".
La serata iniziava con la voce di Beatriz Lozano che, accompagnata al pianoforte da Nicoletta Latini, introduceva alla musica di George Gershwin e al gospel, intrecciando così quel filo conduttore tra la musica "soul" del Nord America, di Saint Louis dove origina il jazz, fino a portare lo spettatore, in un volo di fantasia, alle regioni rioplatensi tra Montevideo e Buenos Aires, località che hanno originato il tango, un ballo ricco di una misteriosa aura di magia.
Dopo l'applaudita esibizione del duo, ecco sulla scena la cantante Ana Karina Rossi che, ad oggi, si può considerare una tra le più valide messaggere culturali della musica rioplatense nel mondo.
Accompagnata al piano da Fabrizio Pieroni e, successivamente, alla chitarra da Francesco Albano, la Rossi ha decisamente emozionato il numeroso pubblico con il suo modo di "trasmettere" la musicalità del tango ricordando Gardel, Troilo, Piazzolla ed altri grandi maestri della nazione sudamericana.
Il tango non è solo canzone e musica ma è anche teatralità, emozione, trasmissione di quel pathos che rende partecipe il pubblico;
Ana Karina Rossi è riuscita in tutto questo coadiuvata brillantemente dai suoi accompagnatori al piano ed alla chitarra.
Una serata davvero indimenticabile grazie anche alla organizzazione dell'Agenzia Fiorini, del suo agente Walter Calamita e grazie anche alla capillare diffusione dell'evento da parte dell'Associazione Alma de Tango di Fermo
|
07/09/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati