Servizio civile: parte l'anno dei nuovi volontari
Fermo | 8 i progetti che vedranno impegnati i ragazzi del Comune di Fermo; i saluti e gli auguri del sindaco Di Ruscio e dell'assessore ai servizi sociali Maria Antonietta Di Felice
Tanti sono i ragazzi che da oggi iniziano il Servizio Civile Volontario del Comune di Fermo come ente accreditato in fascia A. Un anno della propria vita dedicato al volontario civile da svolgere nei 29 comuni dell'Ambito Sociale XIX, più tre ricompresi nell'Unione Comuni Valdaso.
Un lungo lavoro di progettazione che il Comune di Fermo ha portato avanti fin dallo scorso anno presentando alla Regione Marche 8 progetti riguardanti le aree sociale, culturale, ambientale. L'ingresso dei 144 ragazzi è stato preceduto da una selezione su oltre 330 domande presentate. L'impatto che i ragazzi saranno in grado di sostenere con una realtà variegata e complessa presente sul territorio sarà accompagnata attraverso una formazione specifica che permetterà agli stessi di crescere ed affrontare l'esperienza che hanno scelto di effettuare.
I due giorni iniziali di formazione avranno luogo il primo oggi a Grottazzolina nell'aula magna della Scuola Media (ore 15.30) per 70 ragazzi e il secondo domani nell'aula multimediale a Fermo (ore 15.30) per gli altri 74 giovani.
A dare loro il benvenuto il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, Presidente dell'Ambito Sociale XIX, gli assessori ai servizi sociali dei rispettivi Comuni e il Coordinatore d'Ambito Daniela Alessandrini.
L'Assessore ai Servizi Sociali, Mariantonietta Di Felice, ringrazia tutto lo Staff dei Servizi Sociali del Comune di Fermo che ha permesso la felice conclusione di questo percorso progettuale.
|
01/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji