Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Catà: "Grazie all'amministrazione di Monte San Pietrangeli"

Porto San Giorgio | Il giovane professore di Porto San Giorgio scrive una nota di ringraziamento rivolta all'amministrazione comunale di Monte San Pietrangeli per avergli affidato l'organizzazione artistica della Rievocazione storica del famoso 29 Settembre 1537

di Cesare Catà

Cesare Catà

Intendo porgere pubblicamente i miei ringraziamenti alla Amministrazione comunale di Monte San Pietrangeli e all'Associazione Palio di San Pietro, per avermi affidato l'incarico di realizzare la rievocazione storica del famoso 29 settembre 1537.

Spero e credo che lo spettacolo cui abbiamo dato vita nella serata di sabato sera nella chiesa di San Francesco a Monte San Pietro sia stato un momento importante di cultura e di aggregazione popolare. I miei complimenti vanno in questo senso anche alla compagnia di musica antica "Gli Errabundi Musici", alle brave sarte, e ai tanti che mi hanno coadiuvato nella realizzazione dell' evento.

Sono profondamente convinto che iniziative come questa siano profondamente importanti, anche per la costruzione della nuova Provincia del Fermano. Non c'è futuro possibile, senza un richiamo fondante al passato. In questo senso, "ri-evocare" diventa davvero un compito politico-culturale importantissimo.

In particolare, il passato glorioso della Marca di Fermo è stato quello che corre dal Basso Medioevo fino al Rinascimento, uno dei periodi più luminosi e più belli dell'intera storia Europea. In quel passato splendido, dobbiamo reperire le nostre più vere radici di Europei e di Fermani.

E' per questo che spero che, in futuro, le varie rievocazioni storiche del nostro territorio (come il Palio dell'Assunta di Fermo la Città Medioevo di Sant'Elpidio a Mare) possano essere sempre più valorizzate, come accaduto sabato scorso a Monte San Pietrangeli, rispettando i documenti storici, e attraverso una sentita sensibilità artistica. E' attorno a tutto ciò che possiamo sperare di aggregare il popolo della nuova provincia.

01/10/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji