Terzo appuntamento per la Campagna d'Ascolto della Provincia
Montelparo | La Campagna di ascolto della Provincia ha fatto tappa mercoledì sera a Montelparo dove, nellaula magna del Polo di SantAgostino, la Giunta provinciale al completo ha incontrato amministratori, soggetti portatori di interesse e cittadini.
di Giamaica Brilli
Il progetto "Benessere" intende valorizzare il Tenna e il turismo del benessere: tra Amandola, Smerillo e Penna San Giovanni esistono diverse sorgenti di acqua termale mentre a Monteleone ci sono i fanghi di vulcanelli; inoltre le possibilità di praticare sport in questi territori è vastissima.
Il progetto "Naturalia" è mirato invece a valorizzare la natura finalizzata al benessere: promozione delle acque naturali, del centro di salute naturale e quello di ippoterapia e della filiera della carni. Di particolare rilevanza il progetto "Valdaso" che coinvolge la cosiddetta "Zona dei quattro ponti" (o dei "quattro mulini") e cioè i comuni di Montefalcone, Santa Vittoria in Matenano, Montelparo, Monterinaldo e Ortezzano sulla sponda sinistra dell'Aso e Force, Montedinove e Rotella sull'altra sponda.
Il piano di lavoro prevede il recupero naturalistico, la prospettiva di costruire piste ciclabili, la creazione di un marchio "Valdaso" per i prodotti vinicoli e ortofrutticoli, il recupero e la riorganizzazione dei piani ambientali, la riqualificazione dei boschi e delle macchie mediterranee, il recupero artistico dei Musei Listini e della zona archeologica di Monterinaldo e la realizzazione di zone di accoglienza per il turismo naturalistico e culturale (si pensi al museo dei fossili di Smerillo, quello dei minerali di Montefalcone e quello degli "antichi mestieri ambulanti" di Montelparo).
Fiore all'occhiello del progetto è infine la costruzione di un'unica scuola dell'obbligo per tutti i comuni da collocare nella vallata che favorirebbe il ripopolamento e darebbe più tranquillità ai residenti che ogni anno devono chiedersi se ci sarà o no una classe disponibile per i propri figli.
"Stiamo collaborando tutti per una progettazione concertata - ha commentato il sindaco di Montelparo Pietro Cocci - che riesce ad avere un'ottica d'insieme. Puntiamo ad un processo di insediamento mirato, grazie a cui non ci troveremo di fronte a una cementificazione selvaggia ma alla strutturazione unitaria di un territorio più vasto grazie a un unico piano regolatore che unifichi i progetti di vallata".
Più in generale, gli amministratori presenti sono stati concordi nel valutare molto positivamente questo ciclo di incontri organizzati dalla Provincia in cui emergono con facilità le problematiche della popolazione e degli Enti locali, in difficoltà anche a causa delle esigue proporzioni (gli 11 Comuni coinvolti nell'incontro di ieri, messi insieme, non arrivano a 13.000 abitanti).
"L'amministrazione ha ascoltato con attenzione tutti i problemi esposti - ha continuato il sindaco Cocci - e ha dimostrato una profonda conoscenza del territorio avallata anche dalle soluzioni già trovate negli ultimi due anni".
|
12/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji