Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Italia nostra in visita nella Val Metauro

Fermo | La giusta occasione per parlare di ripristinare i collegamenti ferroviari storici al fine di salvaguardare le zone interne.

di Arabella Pallottini

La sezione fermana di Italia nostra si trasferisce in Val Metauro per una visita a Fossombrone, Sant'Angelo in Vado e Fermignano.

Il gruppo, giunto a Fossombrone, sarà guidato dallo studioso Giancarlo Gori nell'area archeologica e potrà visitare la mostra “Nella domus:decorazione e arredo delle case signorili di Forum Sempronii” allestita nella splendida chiesa di S.Filippo.

La domenica i visitatori potranno ammirare la incantevole “Domus del Mito”di Sant' Angelo in Vado,con originali mosaici pavimentali. Molto attesa l'escursione con autocarrelli lungo la ferrovia Fano-Urbino organizzata grazie alla collaborazione dell'associazione Ferrovia Valle del Metauro presieduta da Carlo Bellegamba.

A Fermignano il gruppo avrà la possibilità di visitare una mostra sulla ferrovia Fabriano-Fermignano-Urbino, attivata nel 1898, e sulla linea ferrata Fano-Fermignano, la quale venne aperta nel 1916 dalle “Ferrovie Padane”.

Il gemellaggio tra queste due realtà marchigiane, oggi unite dal nuovo Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli e Pergola, Mons. Armando Trasarti, sarà utile per riattivare due linee ferroviarie storiche: la Fano-Urbino,che è stata chiusa nel 1987 e la Porto San Giorgio-Fermo-Amandola,la quale fu soppressa nel 1956.

La sezione Italia Nostra di Fermo si impegna da tempo per il ripristino della tratta ferroviaria che univa il mare adriatico ai monti Sibillini. La ferrovia Adriatico-Appennino, se  venisse riaperta, potrebbe offrire nuove prospettive al turismo e alla valorizzazione delle zone interne.

12/10/2007





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji