"Disegnare la Grottammare del futuro"
Grottammare | Questo l'impegno emerso dal primo incontro organizzativo tra i sostenitori del movimento di "Solidarietà e Partecipazione" in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera.
La riunione, svoltasi nella sala consiliare del comune gremita da oltre 80 persone tra cui diversi giovani, si è aperta con un intervento del Sindaco Luigi Merli il quale ha relazionato sulla attuazione del programma presentato cinque anni fa ai cittadini e sugli obiettivi raggiunti in tutti gli ambiti di lavoro dell'amministrazione comunale, dal sociale alla cultura e allo sport, dall'ambiente alle attività produttive e commerciali.
In particolare si è soffermato sulle numerose azioni di riqualificazione urbana, in termini di spazi recuperati alla ciclopedonalità (piazze S. Pio e Kursaal, proseguimento di viale Colombo, ecc.), in termini di infrastrutture sportive (piscina, pista ciclistica, nuovo circolo tennis), culturali (Teatro delle Energie) e di viabilità (sottopasso ferroviario in via Pertini) ed in termini di delocalizzazione di industrie dal centro abitato (trafilerie Lisciani, Metalcavi). Opere già realizzate o che si concluderanno prima del prossimo appuntamento elettorale e che hanno notevolmente elevato il livello della vivibilità di Grottammare. Tali risultati sono anche il frutto della pianificazione urbana sancita con il Piano Regolatore del 1997 che, giova ricordarlo, tagliava circa un milione di metri cubi di edificazione rispetto alle previsioni precedenti.
Tutti i numerosi interventi che si sono poi succeduti hanno valutato molto positivamente gli straordinari risultati ottenuti ed hanno cominciato a gettare le basi per affrontare gli impegni futuri. In particolare è stata da tutti sottolineata la validità dell'approccio partecipativo che è stato il segno politico distintivo di Solidarietà e Partecipazione in tutti questi anni e che dovrà caratterizzare anche il percorso da fare per arrivare alla definizione del programma e delle candidature.
Al termine della riunione è stato nominato un comitato di una quindicina di persone che avrà il compito di aggiornare ed attualizzare la "Carta dei principi, delle regole e degli intenti" del movimento, stilata cinque anni fa, e di organizzare la prima delle assemblee pubbliche, aperte a tutti i cittadini, che dovrà tenersi entro il mese di novembre.
|
13/10/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji