Grazie all'Equal un aiuto alle donne che lavorano
Cupra Marittima | La cooperazione Idrea ha presentato stamatina il progetto "Woman Aggrement" grazie al quale sarà aperto uno sportello informativo
di Giamaica Brilli
La presentazione del progetto
Grazie al Progetto Equal "Woman Agreement" il territorio piceno potrà dotarsi di uno sportello di informazione e di documentazione per la conciliazione dei tempi. L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala consiliare del comune di Cupra Marittima dal presidente della Cooperativa Idrea Andrea Mora, dall'assessore comunale Matilde Cameli, dal presidente proviciale e regionale della Confesercenti Paolo Perazzoli e dai docenti dell'istituto superiore I.P.S.S.C.T. di Cupra Marittima presenti con alcune classi di studenti.
Il progetto intende favorire condizioni favorevoli per il raggiungimento della condizione di parità di trattamento tra uomo e donna nell'ambito lavorativo e soprattutto per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. In particolare si tenderebbe a rimuovere gli ostacoli che si frappongono all'ingresso ed alla permanenza delle donne nel mercato del lavoro.I dati del 2003 dicono che tra uomo e donna vi è una differenza tra i tassi di occupazione del 26,6 % con una presenza femminile concentrata solo in alcuni settori e con una drastica diminuzione del tasso di occupazione delle donne all'indomani della maternità.
Le attività messe in campo grazie al progetto "Woman Agreement", passando attraverso analisi di mercato e documentali, mappe dei servizi territoriali esistenti, protocolli di rete e linee guida, hanno portato all'individuazione di strumenti di orientamento per autovalutazione e empowerment e soprattutto all'apertura di sportelli informativi nelle regioni Marche, Lazio e Calabria, ovvero nei territori dove sono situati gli enti partner del progetto.
Lo sportello di Cupra Marittima, gestito dalla cooperativa Idrea e situato presso la consulta, è aperto il martedì e il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Gli operatori forniranno gratuitamente servizi di informazione sulle opportunità presenti e fruibili sul territorio che possono favorire la conciliazione tra famiglia e lavoro e servizi di sostegno, di motivazione e d'orientamento alle donne nella fase di selezione del percorso professionale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.womanagreement.it o chiamare al numero 0735.778717
|
13/10/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji