Florovivaismo, dalla Slovacchia per rafforzare la rete di scambi
San Benedetto del Tronto | Una delegazione di operatori florovivasitici del paese est-europeo è in visita nel territorio Piceno per stringere accordi commerciali e scambiare esperienze lavorative. Un'ottima occasione anche per apprezzare le nostre bellezze ai fini turistici.
di Marco Braccetti
Tre giorni intensi quelli che stanno trascorrendo decine di operatori florovivasitici slovacchi. Il loro tour nel Piceno è iniziato ieri, lunedì 15 ottobre, e terminerà domani, mercoledì 17. Hanno visitato diversi impianti ed aziende florovivasitiche d'eccellenza, ed hanno goduto della bellezza del nostro territorio. La delegazione è guidata da Andrei Kulla, organizzatore della Fiera Florovivaista di Bratislava. Principale accompagnatore del gruppo straniero è l'Assessore Provinciale all'Agricoltura Avelio Marini.
La Provincia di Ascoli è presente da due anni alla Fiera di Bratislava, con prodotti florovivaistici molto apprezzati dagli operatori locali. Vanno per la maggiore i palmizi, l'alloro, l'oleandro, il pitosforo e, soprattutto, quel tipo di flora capace di resistere alle temperature rigide dell'Europa dell'est: "Durante la fiera cerchiamo di promuovere il nostro territorio anche dal punto di vista turistico- spiega l'Assessore Marini, sottolineando l'importante risultato di essere riusciti ad inserire nell'offerta turistica di un importante operatore slovacco un pacchetto viaggio nel Piceno.
Ruolo fondamentale nelle relazioni tra il nostro territorio e la Repubblica Slovacca è quello che svolge il Console onorario Carlo Matarazzo, presidente dell'Associazione "Amici Italo-Slovacchi". Anche grazie al suo lavoro di mediazione si è arrivati alla firma di un protocollo d'intesa tra la Provincia di Ascoli, e gli organizzatori dell'evento fieristico slovacco.
Tale protocollo prevede la visita reciproca dei rispettivi distretti di produzione, ai fini di un fitto scambio di saperi, conoscenze, prodotti e formazione professionale.
"Questa è un'iniziativa concreta- afferma il Presidente della Provincia Massimo Rossi- Il nostro territorio è capace di offrire ai vivaisti stranieri ottimi prodotti, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo".
Nel suo intervento, durante il pranzo offerto dai vivaisti locali agli ospiti stranieri tenutosi oggi presso il Puerto Baloo Restaurant, il presidente rimarca quanto il settore florovivaistico sia radicato nel territorio Piceno: "I nostri imprenditori non s'improvvisano tali dalla sera alla mattina e non sono semplici cercatori di guadagno, ma caratterizzano il loro lavoro con valori etici e lungimiranza verso il futuro"
|
16/10/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji