Alunni della IV Primaria raccontano le tradizioni in tv, domani le riprese
Grottammare | Diciannove bambini della classe IV Primaria dell'Istituto Statale comprensivo "Leopardi" racconteranno il frustingo per un nuovo programma televisivo che andrà in onda a partire dai primi mesi del 2008 sul terzo canale nazionale RAI e su RAI International
I giovani alunni saranno i protagonisti di Gnam-Girotondo nell'alimentazione mediterranea, format prodotto dalla GA&A Productions srl di Roma, ideato e diretto dal regista Andrea Scaccia.
Le riprese si svolgeranno interamente nella giornata di domani e coinvolgeranno oltre ai bambini anche una "nonna" che realizzerà materialmente la ricetta. Le locations saranno piazze e vicoli del paese alto e la cucina di un'abitazione, messa a disposizione dal sig. Stefano Marconi.
"GNAM" percorrerà tutte le venti regioni d'Italia disegnando, puntata dopo puntata (in tutto sono 52), una mappa della penisola all'insegna del gusto e del carattere più originale della nostra tradizione, dal punto di vista dei bambini. Ogni puntata si sofferma su quelle località che possono offrire spunti interessanti per storia, cultura e paesaggio presentando una ricetta.
La scaletta prevede, infatti, elencazione e "narrazione" degli ingredienti e le modalità di preparazione della ricetta da parte dei bambini, in uno dei luoghi di ritrovo del paese e poi la realizzazione pratica del piatto, che in questo caso è rappresentato dal frustingo, dolce tipico di questo territorio che riunisce in sé gli usi e le abitudini della mezzadria.
La trasmissione si compone di 52 puntate, registrate in 2/3 località per ogni regione. Per le Marche, la casa di produzione ha preso in considerazione Grottammare e Urbania, contattando le rispettive amministrazioni circa un mese fa. Trattandosi di una iniziativa originale che costituisce un'occasione di crescita formativa per i bambini ed un ottimo viatico di conoscenza e di promozione turistica, visti poi i canali di diffusione nazionali ed internazionali, il sindaco Luigi Merli ha immediatamente accolto la proposta grazie alla collaborazione del dirigente scolastico dell'Istituto Leopardi, prof. Maurilio Piergallini, e dei genitori della classe IV di Zona Ascolani che l'hanno accettata con entusiasmo.
Le riprese si svolgeranno a partire dalle ore 8.30 circa e si protrarranno fino al pomeriggio, con una breve pausa pranzo. I bambini partecipanti sono: Mattia Angelici, Aurora Bejleri, Alessia Cappella, Davide Censori, Alessandro Cetro, Guido Cherri, Marco Chiarelli, Marika Clemente, Serena Concetti, Victoria Cosenza, Giorgia De Marco, Federica Giaccaglia, Laura Kapidani, Fabio Malavolta, Matilda Maria Monti, Lisa Patrizi, Luca Romani, Gianmarco Torromacco, Edoardo Zanché.
Saranno accompagnati e assistiti dalle insegnanti Giuliana Tedeschi e Luigina Silvestri.
La "nonna" che realizzerà alcune fasi della ricetta è Renata Petrini.
|
17/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji