18 Ottobre: prima giornata Europea contro la tratta degli esseri umani
Martinsicuro | Si terrà domani a Bruxelles la prima giornata contro la tratta degli esseri umani. L'Italia sarà rappresentata dall'Associazione On the Road
di Giamaica Brilli
Sarà celebrata giovedì 18 ottobre a Bruxelles la giornata europea contro la tratta degli esseri umani. La Conferenza "La tratta degli esseri umani: è tempo di agire" che lancerà la giornata, evidenzia la chiara necessità di adottare misure più forti per prevenire e combattere la tratta di esseri umani e per proteggere le vittime a livello nazionale, europeo ed internazionale.
All'evento, promosso dalla Commissione europea, parteciperanno delegati dagli Stati membri dell'Unione Europa, organizzazioni non governative, associazioni ed esperti i quali discuteranno delle esperienze messe in campo e delle situazioni legislative nazionali.
Dal titolo dell'evento "La tratta degli esseri umani: è tempo di agire" si evidenzia con forza la necessità di armonizzare e rendere più incisive nei singoli Stati membri, a livello europeo e internazionale, le misure tese ad affrontare il fenomeno nelle sue diverse connotazioni: sfruttamento sessuale, in vari settori del mercato del lavoro, nell'accattonaggio e nelle attività illegali, fino al traffico di organi e le adozioni internazionali illegali.
Misure volte innanzitutto all'emersione e riconoscimento delle vittime di tratta, troppo spesso giudicate invece come migranti irregolari e criminalizzate; misure volte alla piena tutela delle vittime e ad offrire reali possibilità di riscatto e di inclusione sociale; misure volte a contrastare la criminalità che gestisce la tratta di migliaia di persone che, alla ricerca di opportunità per se stesse e le proprie famiglie, cadono nelle reti dello sfruttamento.
Un importante punto di partenza per il rilancio delle azioni anti-tratta è rappresentato dalle raccomandazioni formulate nel Rapporto del Gruppo di Esperti sulla tratta di esseri umani della Commissione Europea, in cui pilastri sono l'approccio fondato sulla tutela e promozione dei diritti umani e l'approccio integrato e multidisciplinare che prevede il lavoro congiunto delle diverse agenzie sociali e del law enforcement impegnate nel campo.
Nella giornata due saranno i temi principali: l'identificazione delle vittime e il loro accesso ai programmi di assistenza e inclusione sociale; il monitoraggio e la valutazione delle politiche nazionali anti-tratta.
L'Italia sarà rappresentata al tavolo dei relatori da Marco Bufo, coordinatore generale dell'Associazione On the Road, che interverrà sul tema dell'identificazione e tutela delle vittime di tratta.
Durante la giornata saranno inoltre allestiti degli stand informativi di buone pratiche e di progetti attivi sul tema. Tra questi sarà presente anche il Progetto transnazionale Headway - Improving Social Intervention Systems for Victims of Trafficking, finanziato nell'ambito dell'Iniziativa comunitaria EQUAL e composto da Partnership di sei Stati membri (Estonia, Germania, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo), coordinato dal progetto italiano Osservatorio Tratta, a titolarità dell'Associazione On the Road, con la partecipazione di altri dieci enti: Università di Torino, Comune di Venezia, CNCA, Consorzio Nova, IRS, Azienda ULSS 16 di Padova, Provincia di Pisa, Ireecoop Veneto, Censis, Save the Children Italia.
I partner del progetto hanno lavorato per più di due anni allo sviluppo e all'implementazione di strumenti e di standard finalizzati al miglioramento e al rafforzamento delle misure di supporto per le persone trafficate e del sistema di monitoraggio (locale, nazionale ed europeo) dei servizi erogati (www.osservatoriotratta.it).
|
17/10/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji