Il vescovo Montevecchi spegne la sua decima candelina alla guida della nostra Diocesi
Ascoli Piceno | Festeggiamenti ad Ascoli per il decennale dall'ingresso di Monsignor Montevecchi. Un cammino lungo e ricco di traguardi raggiunti, il tutto a servizio della comunità.
di Davide Mazzocchi
Il Vescovo Montevecchi festeggia dieci anni di episcopato ad Ascoli Piceno
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre a S.Ecc.za Mons. Silvano Montevecchi, il Sindaco di Ascoli Piceno, Ing. Piero Celani; il preside dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose, Prof. don Andrea Marozzi; il Vicario di Ascoli don Emidio Rossi ed il Vice Presidente del CUP, Ing. Franco Laganà.
"Le opere realizzate dal nostro vescovo in dieci anni sono state tantissime - ha spiegato don Emidio Rossi - sia sotto l'aspetto delle realizzazioni pratiche e concrete, sia riguardo le opere di catechesi e di testimonianza di fede evangelica."
"Riguardo le attività pastorali - ha proseguito Rossi - mi basta infatti ricordare, tra i tanti progetti realizzati, la realizzazione del Centro giovanile l'Impronta nel 2001; la valorizzazione del Monastero di Valledacqua; la Missione Giovani del 2002 e l'istituzione dell'Adorazione Eucaristica Perpetua presso la Chiesa di Santa Maria della Carità, nel 2006."
"A questi successi vanno aggiunti quelli derivanti dall'impegno profuso nella crescita delle vocazioni sacerdotali: in dieci anni Ascoli ha visto ben 11 nuove ordinazioni sacerdotali (con 9 seminaristi attualmente presenti in Seminario); 7 ordinazioni diaconali permanenti e 3 consacrazioni episcopali, quali quelle di Mons. Petrocchi, Mons. Marinelli e Mons. Coccia."
"A ciò si uniscono anche gli sforzi del vescovo in azioni concrete e durature, come la costruzione di 4 nuove Chiese parrocchiali, il restauro e la ristrutturazione di vari centri ecclesiastici e chiese parrocchiali, in città come nelle vicine comunità montane, e le iniziative artistiche tra cui il progetto "Chiese aperte", le mostre "Trasumanar" del 2001-2002, "Ecce Migdius" del 2004 e "Le trame del Romanico" del 2007."
I festeggiamenti partiranno domani, 25 ottobre, con un ritiro spirituale per religiosi e religiose presso il Monastero di Valledacqua; alle 21 si terrà poi in Cattedrale un concerto vocale-strumentale della Corale Polifonica Ascolana "A. Clementoni" diretta da don Luigi Petrucci.
Sabato 27 ci sarà il saluto dei sindaci dei comuni della diocesi al vescovo ed a seguire la Solenne Celebrazione in Cattedrale con tutti i sacerdoti della Diocesi.
|
24/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji