Anche ad Ascoli la laurea in scienze religiose
Ascoli Piceno | Riconosciuto il nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mater Gratiae". A disposizione degli studenti corsi di laurea triennale e specialistica e docenti di grande prestigio.
di Davide Mazzocchi
La ricorrenza del decimo anniversario dell'ingresso di Monsignor Silvano Montevecchi nella Diocesi di Ascoli Piceno coincide felicemente con un altro importante avvenimento: la nascita ad Ascoli dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mater Gratiae", comprendente il corso triennale in Scienze Religiose ed il Diploma in magistero ( laurea specialistica ) strutturato in due indirizzi: pedagogico-didattico e pastorale-catechetico-liturgico. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 20.30 presso la sede in Largo Cattaneo, a partire dal 5 Novembre.
"Il nuovo Istituto è un successo per Ascoli e per il suo territorio - spiega don Andrea Marozzi, Preside dell'Istituto - che giunge alla fine di un percorso molto difficile per il riconoscimento del corso da parte della Congregazione per l'Educazione Apostolica e dello Stato Italiano. Grazie ai nostri sforzi, il nostro isituto è convenzionato con tutte le università riconosciute dagli stati europei.
"Il collegamento poi con la Pontificia Università Lateranense - continua don Andrea - garantisce un'alta qualità dell'offerta didattica in quanto ci si potrà avvalere di noti e qualificati docenti a cui si affiancheranno studiosi locali. E' un risultato splendido che investe non solo Ascoli ma anche territori limitrofi come quelli di san Benedetto, Teramo, Spoleto e Norcia, portando un arricchimento culturale e di esperienze fondamentale per la nostra società."
"La vera sfida inizia adesso - aggiunge Monsignor Montevecchi - perché dovremo affrontare problemi di natura economica ed organizzativa. Esserci però è già un ottimo risultato. La cultura e l'educazione alle sacre scritture rappresentano un bene per la comunità, che porterà sicuramente i frutti sperati."
|
24/10/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji