Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il ruolo della Banca di Ripatransone per la valorizzazione del patrimonio culturale

Ripatransone | Il rapporto di una banca locale per lo sviluppo socio economico del proprio territorio di riferimento è il tema affrontato dal presidente dell'istituto di credito Michetti per la Giornata di Studio "Museo Aperto per Lavori"

di Luigina Pezzoli

Il rapporto di una banca locale come la Banca di Ripatransone per lo sviluppo socio economico del proprio territorio di riferimento è il tema affrontato dal presidente dell'istituto di credito Michelino Michetti in occasione della Giornata di Studio sull'iniziativa il Museo Aperto per Lavori.

Il testo dell'intervento del presidente della Banca di Ripatransone Michelino Michetti è il seguente: “Le Banche di Credito Cooperativo sono banche locali, radicate sul territorio. Una definizione che contraddistingue anche la Banca di Ripatransone. Questo vuol dire che le loro radici e la loro vitalità nascono dal territorio e al territorio ritornano. La specifica vocazione ad operare nei mercati locali, unita ad un assetto istituzionale che implica i principi cooperativistici ed il vincolo della mutualità, caratterizza l'essenza della Banca di Ripatransone.

Le Banche di Credito Cooperativo, quindi, sono banche particolari, differenti, originali a partire dall'obiettivo stesso che si prefiggono. Obiettivo che non si limita alla massimizzazione dei profitti o alla minimizzazione dei costi perseguita dalle banche commerciali, ma può essere sostanzialmente individuato nell'assicurazione di un vantaggio ai soci e alle comunità locali. La comunità locale è da sempre un importante polo di attrazione dell'attività della Banca di Ripatransone che non si caratterizza soltanto nell'erogazione dei servizi tipici dell'attività bancaria, ma anche in tutte quelle attività tese a favorire lo sviluppo culturale quindi sociale oltre che economico della propria collettività di riferimento. Un impegno costante per la Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo è proprio quello di riaffermare il valore dell’identità cooperativa mutualistica. L'evoluzione dell'attività bancaria, le nuove prospettive di sviluppo economico e le modificazioni dello scenario normativo costituiscono una sfida cruciale per la cooperazione di credito a carattere mutualistico.

Infatti i recenti dati sull'aumento della raccolta, degli impieghi, dei soci e dei dipendenti da parte delle Banche di Credito Cooperativo dimostrano il ruolo significativo che un modello mutualistico, fortemente radicato sul territorio, è capace di svolgere nell'attuale fase evolutiva del mercato bancario italiano; nel contempo, le caratteristiche del contesto di riferimento e la crescente competizione, anche internazionale, sollecitano un'intelligente risposta, capace di coniugare un rigoroso rispetto delle regole del mercato con la valorizzazione e l'interpretazione coerente e moderna della propria identità come risorsa caratterizzante e vantaggio competitivo. In quest'ottica sono stati erogati dalla Banca di Ripatransone quei contributi finalizzati ad agevolare il recupero e il restauro di importanti opere artistiche.

Di recente, il contributo della Banca di Ripatransone è stato destinato per l'attuazione del progetto Museo Aperto per Lavori relativo agli interventi di manutenzione e restauro delle opere de Polo museale di Ripatransone del Museo Civico Palazzo Bonomi Gera e in particolar modo le somme messe a disposizione hanno permesso le visite degli studenti durante le operazioni di conservazione e di manutenzione che costituiscono un momento educativo e formativo sulla conoscenza delle tecniche artistiche e dei materiali che compongono l’opera d’arte e del suo degrado estremamente interessante. Nel contempo la visita dei musi durante le fasi di manutenzione rappresentano uno stimolo anche per attirare l’attenzione di turisti ed esperti nel campo dei beni culturali e soprattutto per coinvolgere la popolazione locale. Il nostro impegno a recepire i bisogni del territorio, della sua composizione sociale e delle specificità che contraddistinguono il ricchissimo patrimonio culturale di Ripatransone e del territorio circostante proseguirà anche in futuro rispettosi dei tratti distintivi del nostro essere banca locale. Impegni che abbiamo anche provveduto a “raccogliere” nel Bilancio Sociale realizzato dalla Banca di Ripatransone”.

25/10/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji