Auser: un computer per sentirsi meno soli
Ascoli Piceno | Un'iniziativa per diffondere l'uso dell'informatica tra i giovani
E' appena finito il quarto corso di informatica organizzato dall'Auser e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato che già si pensa di rifarne un altro.
«Sono corsi che hanno sempre un grande successo - dice il presidente provinciale dell'Auser, Antonio Vagnozzi - oggi non saper usare il computer è come non saper leggere e scrivere. E' un modo per tenere allenata la mente ma anche per sentirsi meno soli».
E sono moltissime le iniziative che l'Auser porta avanti. Per esempio il servizio di ausilio per la spesa ideato con l'Ipercoop "Città delle stelle".
«Moltissime persone anziane non possono muoversi da casa per andare a fare la spesa - spiega Vagnozzi - per questo motivo alcuni nostri volontari lo fanno per loro. Ancora sono poche le persone che ne fanno uso ma invito tutti gli anziani che hanno bisogno di questo servizio a contattarci».
Ed è giunta al quattordicesimo anno la visita dei bambini bielorussi provenienti dall'ospedale oncologico pediatrico di Misk. «Erano nove in tutto - dice Vagnozzi - e sono stati accompagnati da Igino Bonifazi e Franco Vitellozzi rispettivamente presidente e vice presidente dell'Associazione Auser volontariato " Filo D'argento "di Porto Sant'Elpidio. Giunti ad Ascoli sono stati salutati dal sindaco Piero Celani e dal presidente della Provincia Massimo Rossi».
Da 12 anni l'Auser realizza il "Progetto Svetlana", in collegamento con l'associazione di volontariato "Bambini in pericolo" di Misk. Ogni anno un gruppo di bambini bielorussi arriva a Porto Sant'Elpidio, accompagnati da una equipe costituita da un medico, un'interprete e una cuoca, per trascorrervi un soggiorno di un mese, prezioso per la loro salute.
«Il medico che li accompagna - dice il presidente provinciale dell'Auser - ci ha spiegato come un mese trascorso da noi equivale ad un anno di cura in Bielorussia . I bambini qui da noi possono godere del sole e del mare e mangiare prodotti genuini».
Durante la breve vacanza i volontari dell'Auser hanno organizzato diverse attività e viaggi per i piccoli ospiti: tra questi la visita alla città di Ascoli Piceno, che si è svolta nella mattinata del 29 settembre e la gita ad Amandola. I ragazzi hanno pranzato ospiti dei circoli aderenti all'Auser "Piagge 80" di Castel Trosino e " La gramigna " di Casa Tasso di Amandola,
Il Centro Auser di Ascoli Piceno si trova in via Costantino Rozzi n. 13/F . Per info: tel. 0736 / 305326. La sede è presso la CGIL di Ascoli Piceno.
|
26/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji