Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna da gennaio la fiorentina Marchigiana

Ancona | Coldiretti Marche: "Un riconoscimento per le nostre imprese che hanno ivestito sulla qualità e sicurezza".

Da gennaio tornerà sulle tavole anche la bistecca fiorentina di Marchigiana di 30 mesi, dopo un'assenza durata quasi otto anni. Lo comunica Coldiretti Marche, sottolineando che il Comitato permanente per la catena alimentare ha innalzato l'età dei bovini per i quali è possibile mantenere la colonna vertebrale, ponendo di fatto fine al "proibizionismo" alimentare scattato nel 2001.

L'anno in cui divampò l'emergenza mucca pazza. Per fronteggiare la Bse era stata assunta la decisione di eliminare la colonna vertebrale dai bovini di età superiore a dodici mesi. Una condanna per la tradizionale bistecca con l'osso. La drastica riduzione dei casi di Bse aveva spinto lo scorso gennaio 2006 a riportare sulle tavole la fiorentina di bovini di 24 mesi.

Ora la definitiva "riabilitazione" anche della fiorentina di 30 mesi. "Un ritorno che è il riconoscimento per i nostri allevatori - spiega il direttore di Coldiretti Marche, Alberto Bertinelli -, che hanno investito sul fronte della qualità, della tracciabilità e della genuinità e della sicurezza dei prodotti".

"Un lavoro che, nei tempi bui della Bse, ha contribuito al rilancio della Marchigiana - sottolinea il presidente Giannalberto Luzi -, dando la possibilità ai consumatori di questa regione di poter continuare tranquillamente a mangiare la fettina".

Dal 2000 ad oggi, tra l'altro, questa razza bovina tipica ha avuto un incremento del 16%, e conta oggi, nella nostra regione, circa 24mila capi (la metà della produzione nazionale), oltre ad essere uno dei tipi di carne più ricercati, al punto che la domanda supera l'offerta.

Proprio le Marche, inoltre, costituiscono da anni un esempio sul fronte della trasparenza e della sicurezza, come dimostrano le esperienze di Bovinmarche, che nel 1987 avviò un sistema di tracciabilità, poi sviluppato nel 1996 con l'etichettatura elettronica, che oggi è estesa ad ogni singolo taglio di carne.

 

04/10/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji