Marche: prima in Italia per incremento di negozi dabbigliamento dedicati ai più piccoli
San Benedetto del Tronto | Nel giro di un anno crescono vertiginosamente i negozi dabbigliamenti per bambini e neonati in regione, tanto da essere la prima nel Belpaese, con un +11,7%
di Luigina Pezzoli
Nel giro di un anno crescono vertiginosamente i negozi d’abbigliamenti per bambini e neonati nella Marche, tanto da essere la prima regione in Italia, con un +11,7%. Dunque un aumento quasi doppio rispetto alla media nazionale che invece è pari a 6,2%. Essere sempre alla moda diventa un vero e proprio must per i bambini, come confermano i dati. Genitori sempre più attenti alla scelta dei capi da vestire dei propri figli, non si vuole rimanere indietro rispetto alle novità modaiole dettate da spot pubblicitari e cartoni animati.
In merito ai baby settori, emerge che è Ancona prima in classifica, rispetto agli altri capoluoghi marchigiani, ospitando ben 73 imprese che si occupano dei bisogni di mamme e bebè, seguita da Macerata 70, Ascoli Piceno 67 e Pesaro Urbino 57. Questo è quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al secondo trimestre 2007 i cui dati per la regione Marche sono stati rielaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Le mamme anconetane, dunque, sono le più facilitate in quanto la provincia detiene il primato per la maggiore produzione di beni e servizi legati alla prima infanzia. Disaggregando il dato risulta che gli asili nido e giardini d’infanzia, escluse le ludoteche, sono 24, le imprese dedicate al commercio al dettaglio di confezioni sono 42, mentre le attività legate all’istruzione di grado preparatorio quali scuole materne e scuole speciali collegate alle primarie sono 6. Soltanto una è l’impresa specializzata alle fabbricazioni di carrozzine e passeggini per l’infanzia, escludendo le culle.
Proseguendo l’analisi risulta che si trovano in provincia di Ascoli Piceno i maggiori negozi dedicati ai neonati e bambini (46), al contempo gli asili nido sono 18, le scuole materne e speciali sono 3 e non ci sono attività rivolte alle fabbricazioni di carrozzine e passeggini per l’infanzia, escludendo le culle. Macerata, invece, è la prima provincia della regione Marche per numero di asili nido (27), mentre i negozi per neonati e bambini sono 42, e come nel capoluogo dorico c’è solo un’impresa specializzata alle fabbricazioni di carrozzine e passeggini per l’infanzia, escludendo le culle mentre non ci sono scuole materne e speciali.
|
05/10/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati