Minardi a Fermo: il sistema spettacolo delle Marche
Fermo | L'assessore regionale alla cultura parteciperà giovedì all'Aula Magna della Facolta di Beni culturali ad un incontro in cui esporrà le linee della nuova legge regionale sulla cultura
lassessore regionale alla cultura Luigi Minardi
Dopo il convegno dello scorso giovedì 27 settembre in cui è intervenuto anche il Ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli, l'Assessore Regionale alla Cultura Luigi Minardi interverrà giovedì data 11 ottobre 2007 ore 16.00 presso l'Aula Magna della Facoltà di Beni Culturali (Sede Centrale, Viale dell'Università 1/16), nella riunione promossa dall'Amministrazione Comunale di Fermo per incontrare i Sindaci e gli Assessori alla Cultura dei Comuni della Provincia di Fermo ed i referenti delle Associazioni Culturali fermane.
Obiettivo della riunione è la presentazione della proposta di legge della giunta regionale sul tema "Norme per il sistema dello spettacolo nelle Marche", già discussa in parte presso il Comune di Caldarola, lo scorso 3 luglio, in occasione della Conferenza programmatica dello spettacolo dal vivo. L'attenzione a questo settore della cultura è legata sul piano nazionale ad una proposta di legge del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che intende dare un quadro di certezze allo spettacolo dal vivo.
La proposta di legge intende, dunque, razionalizzare e definire gli strumenti dell'intervento pubblico a favore dello spettacolo nonché gli incentivi e le condizioni per la partecipazione dei privati al finanziamento delle attività culturali, a partire dalla convinzione che, nel campo della cultura, ancor prima di definire competenze e strumenti operativi, occorra sottolineare un principio da salvaguardare: quello dell'unità culturale della nazione, che non può che fondarsi, peraltro, sul rispetto del pluralismo, delle specificità locali e delle espressioni delle minoranze.
La proposta di legge regionale, invece, nasce anche dall'impulso della conferenza "Sparsi e Connessi" che è stata organizzata a Fiastra nell'autunno 2006, in cui l'Assessore Minardi ha convocato gli "Stati Generali" della cultura, per favorire la nascita di sistemi e di reti a livello regionale, in ogni settore della cultura. Da tale riunione è nato anche il circuito della lirica che ha unito Fermo, ad Ascoli Piceno, Jesi e Fano e che per gli esiti positivi già ottenuti rappresenta un esempio a livello regionale di gestione in rete.
La necessità di "fare sistema" anche per lo spettacolo si pone sia sul piano delle risorse che ancor più dell'innovazione attraverso l'elaborazione di progetti, che coinvolgano istituzioni diverse e siano in grado di attrarre investimenti privato. Tra le altre novità della proposta di legge che verranno illustrate direttamente dall'Assessore Luigi Minardi, anche l'istituzione di un Albo Regionale dei soggetti beneficiari dei contributi regionali per le attività di spettacolo, nonché la bozza del Piano Regionale Settore Cultura.
Alla riunione interverranno il Sindaco del Comune di Fermo, Saturnino Di Ruscio, la Presidente della Commissione Cultura Silvia Ferracuti, il Dirigente del Settore Beni ed Attività Culturali Giancarlo Postacchini.
|
09/10/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji