Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Smaltimento dei rifiuti urbani. Le Marche approvano l’accordo per il sito di Sogliano sul Rubicone

Pesaro | Accordi per lo smaltimento dei rifiuti fuori dalla regione. I Comuni della Val Marecchia utilizzeranno impianti della provincia di Forlì-Cesena.

Incontro fra la giunta regionale e quella provinciale di Pesaro Urbino

I comuni della Val Marecchia potranno prossimamente conferire i rifiuti urbani presso l'impianto di Sogliano sul Rubicone, in Provincia di Forlì-Cesena. La Giunta regionale delle Marche ha approvato ieri lo schema dell'accordo con la Regione Emilia Romagna, che ha già espresso parere favorevole lo scorso 30 luglio.

La decisione è stata assunta nel corso della riunione settimanale che si è svolta a Pesaro, al termine dell'incontro con la Giunta provinciale di Pesaro e Urbino. L'intesa sarà operativa dopo la firma dei presidenti delle due Regioni. A settembre anche il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino ha invitato la Regione Marche a siglare l'accordo. Attualmente i comuni di Casteldelci, Pennabilli, Sant'Agata Feltria, Novafeltria, Maiolo San Leo e Talamello conferiscono i rifiuti urbani nella discarica marchigiana di Montecalvo in Foglia, come gli altri paesi dell'Ambito territoriale del Montefeltro.

"Da tempo questi Comuni - sottolinea l'assessore all'Ambiente, Marco Amagliani - hanno chiesto di smaltire i propri rifiuti nell'impianto di Sogliano sul Rubicone, in Emilia Romagna, che presenta vantaggi sia in termini di distanze, che di viabilità. Infatti le distanze chilometriche tra i territori comunali interessati e l'impianto di Sogliano sul Rubicone sono inferiori alle distanze da percorrere per il conferimento presso l'impianto di Montecalvo in Foglia o altri della provincia di Pesaro e Urbino".

La normativa nazionale consente di smaltire i rifiuti fuori dal proprio ambito di riferimento, sottoscrivendo protocolli d'intesa, tra soggetti pubblici o privati, che rispondano a requisiti di prossimità ed economicità, come nel caso dei territori a confine tra le Marche e l'Emilia Romagna.

09/10/2007





        
  



1+4=
Incontro fra la giunta regionale e quella provinciale di Pesaro Urbino

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji